rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Si è spento il grande compositore e direttore d'orchestra Francesco d'Avalos

Il Maestro, che ha raggiunto una grande fama a livello nazionale e internazionale, ha perso la vita all'età di 84 anni

E' morto all'età di 84 anni il grande compositore e direttore d'orchestra napoletano Francesco d'Avalos, discendente dai marchesi del Vasto e dai principi di Pescara.

Aveva iniziato a studiare musica a 12 anni e nel 1972 viene chiamato da Nino Rota a insegnare composizione al Conservatorio di Bari, dove è rimasto fino al 1979, trasferendosi poi al Conservatorio di Napoli, dove ha insegnato composizione fino al 1998.

Ha svolto la sua attività concertistica di successo come direttore d'orchestra presso: Rai di Roma, Rai di Torino, Rai di Napoli, Radio Hamburg, Radio Frankfurt, Jerusalem Philharmonic Orchestra, Hungarian State Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra di Londra e tante altre.

Ha inciso vari dischi, in particolare con l'Orchestra Philharmonia di Londra, dove ha raggiunto una fama molto rilevante.

Nel 2005 la casa editrice Bietti, ha pubblicato la sua ultima fatica letteraria "la crisi dell'occidente e la presenza della storia - Il significato del ventesimo secolo attraverso l'evoluzione della musica" e nel 2013  la sua autobiografia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento il grande compositore e direttore d'orchestra Francesco d'Avalos

NapoliToday è in caricamento