Lutto nel mondo dell'economia, addio al professor Eugenio Zagari

Docente alla Federico II dal 1984, aveva 80 anni. Il commosso ricordo di Riccardo Realfonzo

Eugenio Zagari

Si è spento nella giornata di lunedì 2 settembre il professor Eugenio Zagari, noto docente di Storia dell'analisi economica ed Economia politica dell'Università Federico II di Napoli. Zagari aveva 80 anni. Laureatosi nel 1963, a 24 anni e con il massimo dei voti, diventò nel 1971 assistente, per poi essere docente ordinario a partire dal 1984, prima ad Economia e poi, dal 2001, a Giurisprudenza.

È stato l'economista ed ex assessore del Comune di Napoli Riccardo Realfonzo a rendere pubblica la notizia della sua morte, ricordando il docente con un toccante post su Facebook.

"La scomparsa di Eugenio Zagari ha lasciato profondamente rattristati tutti i suoi ex allievi, me compreso – sono le parole di Realfonzo – Commosso, desidero ricordarne non solo la preparazione teorica e la sensibilità storica ma più ancora la profonda umanità e la passione per la ricerca e la didattica, che sapeva trasmettere anche ai più giovani studenti. Tanti di noi devono a lui la passione per la storia dell’analisi economica e la propensione a guardare alla nostra disciplina, e più in generale all’economia politica, non come un sapere tecnico ed astratto quanto come la chiave per comprendere nell’intimo le complesse e spesso conflittuali dinamiche storico-sociali".

"Gli siamo profondamente debitori e grati anche perché, sin dai banchi universitari – aggiunge ancora Realfonzo – trovavamo in lui uno studioso sempre disponibile, sempre cordiale, sempre pronto a dispensare un consiglio. La sua porta era sempre aperta, la sua passione civile era ben nota, così come la sua dirittura morale. Zagari ammirava profondamente Augusto Graziani e questi ricambiava la sua stima. Imbattersi nell’umanità e nella sensibilità storica del primo accanto alla genialità assoluta del second stato per tanti di noi un privilegio unico, straordinario e, purtroppo, irripetibile".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tantissimi i commenti, commossi, al post dell'economista. In essi Zagari viene descritto come – citandone uno in particolare - "un uomo di grande cultura e di fine intelligenza, profondo, brillante, ironico, spiritoso, generoso, aveva tutte le doti migliori dell'intellettuale napoletano, alla quali aggiungeva una innata eleganza nel fisico e nell'eloquio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio al Castello delle Cerimonie in tv? Arriva il chiarimento

  • Lutto nel cuore di Napoli, muore a 30 anni l'attore O' gemello

  • Le statue di Palazzo Reale: la storia degli otto re del Pebiscito

  • I 5 migliori ristoranti di pesce di Pozzuoli

  • Grave incidente stradale in vacanza, muore Lello Iodice: lascia la moglie e tre figli

  • Coronavirus, Vincenzo De Luca: "Sui traghetti bande di criminali. Servono le forze dell'ordine a bordo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento