rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scampia

Scampia in lutto: se n'è andato don Vittorio Siciliani

Da sempre in prima linea per il riscatto di Scampia, era un riferimento importante per tutta la nostra città

Don Vittorio Siciliani, storico parroco della Chiesa Resurrezione nel rione Monte Rosa di Scampia, se ne è andato oggi, domenica delle Palme.   A dare la notizia della sua morte è stata, sui social, la comunità parrocchiale che scrive "il nostro caro Padre Vittorio Siciliani è tornato a Dio. Ha combattuto nella sua malattia, con la forza del suo carattere e della sua profonda fede”.

84 anni, malato da tempo, non è l'ennesima vittima del virus ma questo non rende meno dolorosa la sua morte. A piangerlo sono in tantissimi: don Vittorio infatti era un punto di riferimento per la nostra città. Impegnato da oltre 50 anni a Scampia, aveva trasformato la parrocchia della Resurrezione in un centro per attività sociali - doposcuola, sport, teatro, musica, per sottrarre i ragazzi alla strada - e assistenza alle famiglie e da sempre era stato in prima linea contro droga, malavita e ogni forma di delinquenza. 

Nino Simeone, consigliere comunale e presidente della Commissione infrastrutture dice "Con lui se ne va un punto di riferimento del quartiere e di tante generazioni che hanno frequentato la parrocchia e che hanno condiviso le sue battaglie per i ragazzi del quartiere. Parlerò con il Sindaco e mi prodigherò per intitolargli subito la Piazza della Libertà del Rione Monterosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampia in lutto: se n'è andato don Vittorio Siciliani

NapoliToday è in caricamento