rotate-mobile
Cronaca

Un pezzo di storia del giornalismo campano non c'è più: addio a Carlo Franco

Aveva 82 anni. Affezionatissimo alla sua città, era appassionato di sport e cronaca, politica e inchieste. Il ricordo di Ottavio Lucarelli

Si è spento all'età di 82 anni, stamane, il giornalista partenopeo Carlo Franco. Era legatissimo a Napoli, ed è stato autore di numerose inchieste per la Rai, per Il Mattino, La Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno.

Questo il ricordo di Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania: "Carlo Franco ci ha lasciato. E con lui perdiamo un pezzo di storia del giornalismo campano. Ottantadue anni , giornalista da quando ne aveva 27, Carlo ha lavorato per il Mattino, la Rai, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno (sua ultima testata) e tanti altri giornali.
Appassionato di sport e cronaca, politica e inchieste, era tuttora giocatore della squadra di pallanuoto dei giornalisti – ciao Carlo un grandissimo abbraccio, il tuo sorriso e la tua vis polemica già ci mancano"
.

Un vero signore nel mondo del giornalismo, Franco scrisse tra le altre cose il pezzo d'apertura della tristemente celebre prima pagina del Mattino dal titolo "Fate presto", all'indomani del terremoto del 1980.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di storia del giornalismo campano non c'è più: addio a Carlo Franco

NapoliToday è in caricamento