rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Recitò con Totò e De Filippo: addio a Carlo Delle Piane

L'attore aveva 83 anni. La sua carriera era iniziata da ragazzino, nel 1948

È morto, all'età di 83 anni, l'attore Carlo Delle Piane. Ne ha dato notizia sua moglie Anna Crispino.

Delle Piane aveva lavorato – in una carriera lunghissima, 70 anni e 110 film – anche con Totò e Eduardo De Filippo, oltre che con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi.

La sua carriera proseguì spedita fino al 1973, quando rimase protagonista di un grave incidente d'auto a causa del quale rimase in coma per un mese.

Ritornò davanti alla cinepresa con Pupi Avati, che lo scelse per "Tutti defunti…tranne i morti". Il regista riuscì ad incanalarlo in ruoli drammatici, dando luogo ad una collaborazione che durò molti anni.

Tra i numerosi premi ricevuti dall'attore romano, due Nastro d’argento per "Una gita scolastica" e "Festa di laurea" e tre Globo d’oro per "Una gita scolastica", "Condominio" e "Chi salverà le rose?".

Il cordoglio di de Magistris

"Ci lascia un altro grande interprete della cultura italiana. Carlo Delle Piane è stato un grandissimo attore ed immenso interprete della tradizione soprattutto cinematografica, ma anche teatrale, del nostro Paese. Molto legato a Napoli, lo ricordo in un cordialissimo incontro nel mio ufficio qualche anno fa. Ai suoi familiari le profonde condoglianze mie personali e della città di Napoli". Così, sulla morte dell'attore, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recitò con Totò e De Filippo: addio a Carlo Delle Piane

NapoliToday è in caricamento