rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castellammare di stabia

Emergenza sanitaria, a Castellammare 4 decessi in ospedale nel giro di 24 ore

Il sindaco Cimmino: "Una tragedia"

Sono quattro le persone decedute nel giro di 24 ore presso l'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

"Si creano file di ambulanze e l'attività notturna la smaltiamo solo il giorno successivo. Ogni giorno siamo punto e a capo in una situazione in cui i posti letto sono saturi sia all'interno dei pronto soccorso che nei reparti", spiega all'agenzia Dire Gennaro Sosto, direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, competente per territorio.

Il San Leonardo di Castellammare non è una struttura Covid, tuttavia vi è un'area riservata ai pazienti Covid-positivi che prevede l'attesa del trasferimento in strutture specializzate: "Ma siamo saturi visto che in questi giorni ci sono fino a 30 persone nelle aree di sosta che attendono trasferimenti e per questo non riusciamo ad accogliere gli arrivi che spesso prevedono anche 20-30 pazienti contemporaneamente. Dall'ospedale di Castellammare per i pazienti Covid era previsto il trasferimento al presidio di Boscotrecase, oggi completamente saturo. Discorso simile per l'altro Covid hospital, il nosocomio di Torre del Greco. Il problema - aggiunge Sosto - piu' che la creazione di posti, riguarda il reperimento di personale medico specialistico per consentirne l'ampliamento. Abbiamo un ospedale a Pollena Trocchia che in questo momento ha pronti 30 posti letto, ma non posso attivarli se mancano i medici".

''Sono in contatto con i vertici dell'Asl Na 3 Sud ininterrottamente. Quanto accaduto la notte scorsa e quanto sta accadendo da giorni rappresentano una tragedia dopo l'altra per l'intero comprensorio. Stiamo assistendo a scene di guerra che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili in tutta la Campania. Se ci sono responsabilità a livello regionale o sanitario presto o tardi emergeranno. Adesso l'obiettivo deve essere quello di alleggerire prima possibile la pressione sull'ospedale. La curva dei contagi non accenna a fermarsi e continua a salire, gli operatori sono stremati. È l'ennesimo giorno di dolore per il nostro territorio", le parole del sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, riportate dall'Ansa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sanitaria, a Castellammare 4 decessi in ospedale nel giro di 24 ore

NapoliToday è in caricamento