rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pino Daniele e Massimo Troisi: la storia di una grande amicizia

Confidenze, profonda empatia e i problemi al cuore che affliggevano entrambi. Un sodalizio artistico indimenticabile

Quella tra Massimo Troisi e Pino Daniele era una profonda e sincera amicizia che li legava sin dai tempi della trasmissione televisiva No stop. "Sembrò a tutti e due di esserci già incontrati", era la frase che entrambi amavano ripetere in merito al loro primo incontro, quando ancora erano due artisti emergenti che provavano a sfondare.

L'amicizia fatta di confidenze e di una profonda empatia, anche per i comuni problemi al cuore che affliggevano entrambi, è anche culminata in un sodalizio artistico indimenticabile concretizzatosi nelle colonne sonore realizzate da Pino Daniele nei film di Troisi: Ricomincio da tre (1981), Le vie del Signore sono finite (1987), Pensavo fosse amore invece era un calesse (1991).

Inoltre sono indimenticabili alcune toccanti poesie di Troisi, per le quali Pino Daniele ha creato musiche struggenti.

“Con Massimo Troisi avevamo tutto in comune”, raccontò Pino Daniele con il singolo “Anema e core”, il brano dedicato all’attore scomparso. “Mi manca molto perchè era la persona che condivideva in tutto e per tutto il mio modo di vedere le cose, Il cinema e la musica hanno fatto da collante alla nostra amicizia”. Nel 2008 Pino Daniele ha anche ricordato il suo grande amico con una frase all'interno del cofanetto di successi "Ricomincio da 30": "Caro Massimo questo progetto è dedicato a te".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino Daniele e Massimo Troisi: la storia di una grande amicizia

NapoliToday è in caricamento