rotate-mobile
Cronaca

Morte Perna, Cancellieri: “Metteremo un ufficio legale in ogni carcere”

”Quella della morte di Federico Perna è una foto drammatica che tocca tutti noi non ci sono parole per descriverla", dichiara il Ministro della Giustizia

Il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, intervistata da Linea Gialla, il programma condotto da Salvo Sottile, ha rilasciato dichiarazioni sul tragico caso di Federico Perna, morto a 34 anni nel carcere di Poggioreale lo scorso 8 novembre.

”Quella della morte di Federico Perna è una foto drammatica che tocca tutti noi non ci sono parole per descriverla. L’amministrazione sta guardando verso se tessa nel massimo del rigore. La figura del Garante che io proporrò al primo consiglio dei ministri in tema di giustizia, sarà proprio per quello, affinchè in ogni carcere ci sia un ufficio legale per dare voce a chi non ce l’ha. Appena finita la Commissione che sta quasi con concludendo il suo lavoro – spiega il Ministro Cancellieri - daremo tutti gli atti alla Procura della Repubblica. Il mio impegno perché queste cose non accadano più che ed è totale. Ho molta fiducia nella figura del Garante Nazionale perché metteremo una pietra in ogni carcere”. Il ministro inoltre ringrazia il personale della polizia penitenziaria che fa un lavoro straordinario e difficilissimo.

A porre all’attenzione dell’opinione pubblica il caso Perna ci aveva pensato la madre, Nobila Scafuro, che aveva mostrato foto, lettere, ripercorrendo le tappe di una storia che presenta molti punti non chiari. Su tutto la morte che, a detta della sua famiglia, non si sa da cosa sia stata causata. ''Non sarò tenera - disse Nobila Scafuro - agli ispettori del Dap. Sono anche loro che mi devono dare spiegazioni, che mi devono dire perchè mio figlio era in cella anche se aveva bisogno di un trapianto di fegato, anche se stava male. Mi devono dire perchè è stato picchiato e perchè è morto''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Perna, Cancellieri: “Metteremo un ufficio legale in ogni carcere”

NapoliToday è in caricamento