rotate-mobile
Cronaca

Addio a Gennaro Luongo: era il direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli

Settantaquattro anni, era docente ordinario di Agiografia e Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II

Il professor Gennaro Luongo si è spento all'età di 74 anni. Era docente ordinario di Agiografia e Letteratura Cristiana Antica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, oltre che direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli.

È stato uno degli iniziatori, nell'università italiana, della disciplina agiografica. Ha dato slancio al suo sviluppo sia attraverso propri contributi, sia attraverso iniziative e il coordinamento scientifico di progetti di ricerca.

Inoltre, Luongo è stato tra i fondatori dell’Associazione Italiana per lo Studio della Santità, Culti e Agiografia (AISSCA) della quale era vicepresidente, e del “Centro Europeo di studi agiografici” (CESA) di Rieti.

Rimandata, per la sua scomparsa, l'inaugurazione della mostra dedicata a personaggi illustri nati o vissuti a Napoli dalla fine del Cinquecento al Ventesimo secolo, inizialmente prevista per domani 22 settembre.

L'intera comunità ecclesiastica napoletana si unisce al dolore della famiglia per la sua scomparsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gennaro Luongo: era il direttore dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli

NapoliToday è in caricamento