rotate-mobile
Cronaca

Morte Ciro: "De Santis avrebbe sparato quando era a terra e ferito"

Le seicento pagine della perizia del Racis, depositate nell'ufficio del gip di Roma, ricostruiscono in modo minuzioso le drammatiche fasi che hanno preceduto la sparatoria costata la vita al tifoso napoletano

Le seicento pagine della perizia del Racis, depositate nell'ufficio del gip di Roma, ricostruiscono in modo minuzioso le drammatiche fasi che hanno preceduto la sparatoria costata la vita al tifoso napoletano. 

Secondo i periti, che hanno fornito risposte su molteplici aspetti tra cui quelli balistici e sui reperti, Daniele De Santis, l'ultra' romanista accusato di omicidio volontario, fece fuoco in direzione dei tifosi del Napoli dopo che era stato ferito, forse raggiunto da alcune coltellate all'addome, "sopraffatto dagli aggressori", scrivono i periti.

L'azione parte con De Santis, detto "Gastone", che inveisce verso alcuni pullman di tifosi napoletani lanciando, come affermano testimoni, petardi e fumogeni. Un'azione alla quale corrisponde l'immediata reazione da parte di un gruppo di supporter azzurri. De Santis scappa verso il Ciak Village, dove viveva.

L'ultra' romanista tenta di chiudere un cancello che da' su viale di Tor di Quinto ma viene raggiunto dai napoletani tra cui Ciro Esposito. De Santis viene bloccato e cade a terra. "Si ritiene - scrivono i periti - che l'uomo, sopraffatto dagli aggressori, ferito e sanguinante, con le mani sporche del suo stesso sangue abbia impugnato l'arma ed esploso i quattro colpi ferendo i tifosi napoletani".

Gli avvocati di De Santis chiedono alla Procura, "alla luce di quanto descritto dai periti" che vengano effettuate indagini anche sul "tentativo di omicidio nei confronti" di De Santis. Mentre i familiari di Esposito si dicono certi che l'aggressione a Gastone sia avvenuta dopo che egli ha sparato in direzione di Ciro e degli altri napoletani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Ciro: "De Santis avrebbe sparato quando era a terra e ferito"

NapoliToday è in caricamento