rotate-mobile
Cronaca

E' morta Regina Bianchi: l'attrice aveva 92 anni

I funerali si svolgeranno lunedì mattina a Roma, nella parrocchia dei sacri Cuori di Gesù e Maria in Via Magliano Sabina, nei pressi di Piazza Vescovio

Regina Bianchi è morta a 92 anni nella sua abitazione a Roma. Si è spenta nel sonno Regina D'Antigny (questo il vero nome), indimenticabile interprete e tra le più apprezzate attrici del teatro napoletano, che era nata il primo gennaio del 1921. Ne dà notizia la famiglia.

I funerali di Regina Bianchi si svolgeranno lunedì mattina a Roma, nella parrocchia dei sacri Cuori di Gesù e Maria in Via Magliano Sabina, nei pressi di Piazza Vescovio.

LAVORO' CON DE FILIPPO - Figlia d'arte di genitori di origine francese, viene scritturata giovanissima (a 16 anni) da Raffaele Viviani prima e da Eduardo De Filippo poi. la sua prima "apparizione" in teatro risale quando la piccola Regina aveva solo 8 giorni. Recitò nella compagnia che Peppino De Filippo aveva fondato dopo la clamorosa separazione dal fratello maggiore, e lasciò le scene per 15 anni per farvi ritorno soltanto sul finire degli anni cinquanta. Diventa attrice protagonista in importanti commedie del teatro eduardiano, con interpretazioni ricche di pathos e di grande umanità: memorabile rimarrà la parte principale avuta in Filumena Marturano, in sostituzione di Titina De Filippo, senza dimenticare lavori come Sabato, domenica e lunedì, Napoli milionaria! e Questi fantasmi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Regina Bianchi: l'attrice aveva 92 anni

NapoliToday è in caricamento