rotate-mobile
Cronaca Quarto

Donna muore d'infarto, Borrelli: "Forse poteva essere salvata". L'Asl smentisce ritardi

"Bisogna far luce su eventuali responsabilità", spiega il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Arriva la smentita dell'Asl Napoli 2 Nord: "Un solo intervento a Quarto, ambulanza sul posto in 13 minuti"

Una donna è deceduta nella serata di giovedì a Quarto, vittima di un infarto. Sul posto sono arrivati i soccorsi del 118, ma - secondo quanto affermato dal consigliere regionale e membro della Commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli - "l'ambulanza sarebbe arrivata in ritardo".

Secondo Borrelli "bisogna immediatamente fare luce sull'intervento. Forse la signora si sarebbe potuta salvare". Il consigliere chiede un'inchiesta veloce per capire eventuali responsabilità. "Il personale deve essere sempre tempestivo e impeccabile, per garantire ai cittadini diritti basilari", ha concluso Borrelli. 

LA SMENTITA - Riportiamo di seguito una nota dell'Asl Napoli 2 Nord. "In merito alla notizia diffusa dal Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli inerente il decesso di una donna di Quarto per arresto cardiaco, l’ASL Napoli 2 Nord ha avviato un’azione di verifica immediata. Dai primi riscontri – effettuati senza conoscere nome della paziente, data e indirizzo dell’intervento – risulterebbe che dal 20 luglio scorso ad oggi il servizio 118 dell’ASL Napoli 2 Nord ha effettuato 49 interventi sul territorio di Quarto, tutti nei tempi previsti dalle norme. 

Di questi solo uno si è concluso con la constatazione del decesso per arresto cardio-circolatorio di una donna. Tale evento si è verificato in data 30 luglio in un’area di confine tra Quarto e Qualiano. La chiamata al 118 è giunta alle ore 22.30; alle 22.31 l’ambulanza con medico a bordo partiva da Varcaturo e alle 22.44 (13 minuti dopo) giungeva sul luogo del soccorso. L’equipe dell’emergenza rimaneva sul posto fino alle 00.07 del 31 luglio per effettuare tutte le manovre di rianimazione possibili. La distanza tra il luogo di partenza del mezzo e il luogo di arrivo è di 12 km, il mezzo lo ha percorso in 13 minuti contro i 17 minuti previsti dai navigatori satellitari.

Al fine di garantire la serenità agli operatori della sanità impegnati nel difficile ruolo cui sono chiamati, si auspica che nelle prossime occasioni il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli utilizzi tutti gli strumenti Istituzionali propri del suo ruolo per poter effettuare le doverose verifiche prima di lanciare allarmismi pericolosi.  Sono troppe le “fake news” e le aggressioni che colpiscono gli operatori della sanità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna muore d'infarto, Borrelli: "Forse poteva essere salvata". L'Asl smentisce ritardi

NapoliToday è in caricamento