rotate-mobile
Cronaca

Addio Milva, la "pantera di Goro" con la passione per Napoli

Nel 1997 incise un disco di canzoni napoletane, e già in passato aveva cantato nell'idioma partenopeo

Amava Napoli e la canzone napoletana Milva, all'anagrafe Ilvia Maria Biolcati. La cantante notissima cantante si è spenta ieri a Milano, dopo una lunga malattia: ne ha dato conferma sua figlia agli organi di stampa.

Era il 1997 quando pubblicò un intero album dedicato alla canzone partenopea dal titolo “Mia bella Napoli”. Le tracce erano dei veri e propri capisaldi della tradizione: Guapparia, ‘O paese d’ ò sole, Funiculì Funiculà, Lacreme napulitane, Torna a Surriento, ‘O Sole Mio, tra le altre.

Nel 1961, inoltre, Milva partecipò al Giugno napoletano con il brano Mare verde, scritto per lei da Giuseppe Marotta e Salvatore Mazzocco. Arrivò seconda.

Il cordoglio del Ministro Franceschini

Milva – sono state le parole del ministro della Cultura Dario Franceschini – è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro“.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Milva, la "pantera di Goro" con la passione per Napoli

NapoliToday è in caricamento