rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Andrea D'Isernia, 34

"Mobilità sostenibile e Bike to School": incontro con gli studenti del Mercalli

Il 17 settembre una giornata formativa nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile per discutere di "mobilità nuova e ciclistica nella città di Napoli"

“Clean air! It’s your move”: è questo lo slogan scelto per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013 e che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

Anche gli studenti possono scegliere consapevolmente di non utilizzare mezzi motorizzati per i loro spostamenti e in particolare quelli da casa a scuola. Al Liceo Mercalli, martedì 17 settembre, si terrà una giornata formativa con gli studenti per discutere e approfondire gli aspetti per una mobilità nuova e ciclistica nella città di Napoli.

Durante la giornata ci sarà la presentazione della guida “Napoli Loves Bike”che vuole fornire una panoramica generale sul mondo delle bici come mezzo di spostamento urbano per il benessere e per il tempo libero, oltre a dare alcuni spunti di riflessione per incentivarne l’uso. La guida, nata grazie anche al contributo di Alfredo Bellini di Bicizen, gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Camera di Commercio di Napoli ed ha come sponsor Metronapoli e Napoletanagas. La prefazione è del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Si introdurrà anche la pratica dell’“intermodalità” (spostamenti con bici su mezzi pubblici) oltre alla tematica delle nuove tecnologie (app sui cellulari) sia come aiuto per programmare meglio spostamenti sostenibili sia come possibile prospettiva lavorativa per gli studenti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Saluto delle Istituzioni e del Dirigente Scolastico

Presentazione della Guida “Napoli Loves Bike” e intervento sull'importanza dell'uso della bicicletta negli spostamenti casa/scuola – a cura di Alfredo Bellini – BiciZen.it

Intermodalità in città – interventi dell’Amministratore Unico Alberto Ramaglia di Metronapoli e degli studenti autori del video “Sui binari dell’arte” (vincitore del concorso “Racconta all’Europa. Chiedi all’Europa” della Regione Campania, Piano di Comunicazione del POR Campania FESR 2007-2013)

Presentazione delle tecnologie applicate alla mobilità: l’app gratuita city&bus che permette sia di visualizzare in tempo reale su mappa l’ubicazione dei bus sia di programmare i percorsi – con interventi dell’Ing. Francesco Chirillo (dirigente Azienda Napoletana Mobilità) e del Prof. Franco Cutugno e della dott.ssa Serena Soldo del laboratorio LUSI-Lab (Language Understanding and System Interfaces) del Dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione (DIETI) dell'Università Federico II di Napoli (sviluppatori dell’app)

Presentazione da parte degli studenti del loro concetto di mobilità sostenibile e esperienze sul campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mobilità sostenibile e Bike to School": incontro con gli studenti del Mercalli

NapoliToday è in caricamento