rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Camorra, infiltrazioni nel mercato degli idrocarburi: 45 nuove misure cautelari

La nuova operazioni "Febbre: oro nero" segue "Petrolmafie Spa" di pochi giorni fa. Settantuno persone sono inoltre state denunciate a piede libero

Anche a Napoli, oltre che in diverse altre province, ha avuto luogo l'operazione "Febbre: oro nero" di carabinieri e guardia di finanza, che ha portato ell'esecuzione di 45 misure cautelari e alla denuncia - a piede libero - di ulteriori 71 persone.

A coordinare le indagini le Direzioni Distrettuali Antimafia di Potenza e Lecce, con militari in azione oltre che a Napoli anche a Salerno, Brescia, Caserta, Cosenza e Taranto.

Le ipotesi di reato sono associazione per delinquere con l'aggravante del metodo mafioso, finalizzata alle frodi in materia di accise ed iva sugli olii minerali, intestazione fittizia di beni e società, truffa ai danni dello Stato.

Le attività investigative - fanno sapere gli inquirenti - ipotizzano l'infiltrazione del clan dei Casalesi e del clan Cicala nel lucroso mercato degli idrocarburi.

L'operazione si aggiunge a quella nello stesso ambito degli scorsi giorni, "Petrolmafie Spa", che aveva visto eseguite 71 misure cautelari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, infiltrazioni nel mercato degli idrocarburi: 45 nuove misure cautelari

NapoliToday è in caricamento