rotate-mobile
Cronaca

San Gennaro, la prima volta di De Magistris

Il sindaco ha baciato la teca contenente il sangue del patrono della città che ha ripetuto questa mattina il miracolo della liquefazione. "Il sindaco non chiede niente, ascolta, osserva, va avanti"

Questa mattina si è ripetuto il miracolo di San Gennaro. A dare l'annuncio è stato l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe che durante l'omelia ha sottolineato: "A nessuno è permesso cambiare la natura religiosa di questo evento", riferendosi alla cancellazione delle feste patronali inserita nella manovra economica. "Bisogna fermare chi non vuole che la città ritorni ad essere se stessa, all'altezza di una storia che nessuna crisi potrà mai mettere in ombra e cancellare".

LA PRIMA VOLTA DI DE MAGISTRIS - Nel Duomo, anche il sindaco di Napoli. "Qualcuno ha pensato di cancellare la festa di San Gennaro pensando che un Governo in scadenza possa cambiare anche le festività religiose. Invece Napoli è tutta qui, al di là del credo politico e delle convinzioni religiose. Il giorno di San Gennaro è un giorno che fa parte della storia di questa città, è una tradizione popolare, identitaria e religiosa che unisce. Napoli è una città in cui c'é una comunità cattolica, ma anche laica, ebraica, musulmana. Il miracolo di San Gennaro fa bene alla città, ma Napoli non ha bisogno della religione e dei miracoli per andare avanti, ma del lavoro duro delle persone".  Il primo cittadino ha poi baciato la teca contenente il sangue di San Gennaro. E alla domanda su che cosa avesse chiesto al Santo: "Il sindaco non chiede niente, ascolta, osserva, va avanti".

I DESIDERI DI STEFANO CALDORO - "La speranza di un cambiamento, il miglioramento del tessuto sociale e uno sguardo particolare a chi e in difficoltà". Sono le cose che il governatore della Campania chiederebbe a San Gennaro.  "Nelle parole di Sepe c'é grande fiduciae io le condivido tutte nel contenuto e nel modo in cui ha dato questo messaggio affidato a tutti". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro, la prima volta di De Magistris

NapoliToday è in caricamento