rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Aspettando il miracolo di San Gennaro: tutto esaurito a Napoli

Agostino Ingenito, presidente Abbac: "Abbiamo ricevuto sollecitazioni a trovare posti letto ma tutte le nostre strutture sono al completo"

Festa di San Gennaro, tutto esaurito nei bed and breakfast, case vacanze ed affittacamere di Napoli. "E' ormai difficile trovare un posto letto per questo fine settimana che si prolungherà fino a lunedì per la festa di San Gennaro, diventata un vero e proprio evento attrattivo per turisti e viaggiatori provenienti anche dall'estero - ha fatto sapere Agostino Ingenito, presidente Abbac, l'associazione che riunisce le strutture ricettive extralberghiere della Campania. "Abbiamo ricevuto sollecitazioni a trovare posti letto ma tutte le nostre strutture sono al completo. Pare che ormai la festa di San Gennaro sia diventato un fenomeno cult a cui difficile sottrarsi".

Ma dalla sede di Via Toledo, l'associazione regionale conferma trend molto positivi anche per il mese di ottobre. "La città è ormai una meta turistica molto ricercata, il lavoro svolto in questi ultimi anni e il fascino culturale ed artistico, oltre a congiunture favorevoli, stanno offrendo ottimi riscontri ai nostri operatori - ha confermato Ingenito, che riveste anche la carica di presidente nazionale della categoria con l'Aigo Confesercenti - Puntiamo sempre più ad una qualificazione dell'offerta ricettiva, stiamo formando gli operatori che sempre più intendono aprire le loro case agli ospiti ed al contempo sollecitiamo l'amministrazione comunale a condividere una battaglia nei confronti delle attività abusive". Già "nelle prossime settimane partiranno ulteriori corsi di formazione ed eventi per coinvolgere gli operatori turistici e le associazioni cittadine per dare ulteriore impulso per l'ospitalità e i servizi e decoro della città. Il turismo è sempre più la chiave di volta economica di Napoli e del suo hinterland. Ecco perchè è inderogabile un'azione condivisa tra le istituzioni e i privati per garantire standard qualitativi e sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando il miracolo di San Gennaro: tutto esaurito a Napoli

NapoliToday è in caricamento