rotate-mobile
Cronaca

San Gennaro ha fatto il miracolo

Alle 9,13 è stato accolto tra gli applausi generali l'annuale appuntamento del Santo Patrono di Napoli. Da domani a lunedì 26 settembre, il Sangue sarà offerto alla venerazione dei fedeli

San Gennaro ha fatto il miracolo. Alle 9,13 ecco lo sventolio del fazzoletto da parte del delegato della Deputazione di San Gennaro a dare il segnale dell'avvenuta liquefazione del sangue. Le parole del cardinale Crescenzio Sepe: "Appena aperta la cassaforte l'ho visto subito, quando ho preso la teca nelle mie mani, che il sangue era già sciolto. Forse anche prima delle nostre preghiere di questa notte San Gennaro ci ha ascoltato, quindi ci vuole veramente bene".

E questa sera è previsto l'appuntamento con "Benvenuti in Piazza Plebiscito". Sul palco, Alessandro Siani per la prima festa laica nella storia della città il 19 settembre. "Sarà una grande festa in cui ci sarà molto movimento - ha assicurato l'attore - nella speranza che sia l'inizio di un nuovo rinascimento napoletano". Con lui sul palco Valentina Lodovini, forse Claudio Bisio, e i calciatori del Napoli. L'appuntamento è alle 21. Lo spettacolo è gratuito e a costo zero per il Comune tranne che per l'allestimento del palco e per i servizi d'ordine.

LE POLEMICHE DEI GIORNI SCORSI - San Gennaro declassato a patrono di serie B? I napoletani non ci stanno a vedere cancellata la festa patronale dopo la decisione del Governo contenuta in manovra. "Al di là delle credenze religiose San Gennaro fa parte della città e della sua storia", ha sottolineato de Magistris. "Faccio fatica a comprendere la scelta del governo in questo caso", ha commentato il sindaco di Napoli a IGN. "Un governo non può decidere di spostare riti religiosi, feste e miracoli a suo piacimento. Questa decisione sembra una barzelletta. E dimostra i limiti di questo governo. San Gennaro dovrebbe cambiare giorno per fare il suo miracolo? È una cosa che faccio fatica a commentare perché irrazionale".


Il miracolo di San Gennaro - Foto M. Parisi

 

San Gennaro, i fedeli al Duomo - © Tm News/Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro ha fatto il miracolo

NapoliToday è in caricamento