rotate-mobile
Cronaca

Lorenzin: "Saranno analizzati i terreni nella Terra dei Fuochi"

Il Ministro della Salute a Skytg24: "L'Istituto Superiore di Sanità è disponibile ad avviare i carotaggi"

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, durante un'intervista rilasciata a Sky Tg 24, ha dichiarato, relativamente alla cosiddetta "Terra dei Fuochi". che l'Istituto superiore di sanità è pronto e disponibile a poter avviare un'analisi del terreno della cosiddetta attraverso una serie di carotaggi. La "grande capacità di analisi" dell'ISS, ha detto il ministro, è stata messa a disposizione per le verifiche sul territorio.

L'area in questione, lo ricordiamo, è molto estesa e tocca gran parte della provincia di Napoli e di quella di Caserta. La zona è stata vittima per decenni di interramenti illeciti di rifiuti tossici ed è ancora martoriata da roghi di rifiuti pericolosi e discariche, in cui è stato stoccato di tutto, che continuano a contaminare i terreni, oltre che falde acquifere ed aria. Zone in cui si coltivano "cibi al veleno" come hanno mostrato anche "Le Iene" in un servizio andato in onda ieri sera.

I cittadini di questa terra sono abituati alle promesse dei vari ministri e governi che si sono succeduti, senza che mai niente cambiasse. E' il momento che le analisi partano davvero e siano solo l'inizio del lungo processo di bonifica del territorio, che non può prescindere dalla lotta seria ai roghi tossici e dal coinvolgimento popolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lorenzin: "Saranno analizzati i terreni nella Terra dei Fuochi"

NapoliToday è in caricamento