rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Minacce, pietre e sputi contro sette bimbi rom all'uscita dal cinema

Aggrediti da un gruppo di ragazzini napoletani nel centro storico

“Nel pomeriggio di ieri - venerdi 12 - due operatrici della Coop Dedalus hanno accompagnato, insieme a 2 mamme, 7 bambini a vedere un film, al cinema Modernissimo. All'uscita dal cinema, intorno alle 19.30 sono stati aggrediti da un gruppo di ragazzini napoletani. Un’aggressione razzista motivata dal fatto che le 2 mamme e i 7 bambini sono Rom. Minacce, lancio di pietre, sputi, insulti al grido di "ritorna a casa tua". Né le mamme, né le operatrici hanno deciso di reagire, pensando solo a mettere in salvo i bambini, trovando rifugio solo a Piazza Dante, dove sono stati accolti in un bar. Fino a lí, i 4 ragazzini napoletani hanno continuato ad inseguirli minacciando di usare i coltelli. Un racconto terribile, un episodio di violenza gratuita che ha coinvolto bambini piccoli con l'unica responsabilità di essere di etnia Rom. Un gesto di una gravità inaudita che va immediatamente condannato e stigmatizzato. Faremo di tutto per rintracciare e denunciare questi ragazzini, per togliere loro le armi, verbali e materiali, per metterli davanti ai bambini che volevano ferire e umiliare per mostrare loro cosa sono davvero: bambini, persone. Insisteremo nella volontá di colmare la grande povertà educativa di questi ragazzi supportando e potenziando il lavoro prezioso di scuole ed educative territoriali Ma allo stesso tempo e con la stessa intensità ci opporremo a quanti stanno artatamente creando questo clima di odio, violenza e discriminazione, animando e legittimando i piú biechi istinti. Non resteremo muti davanti a simili scene, denunceremo e reagiremo sempre! Napoli non sarà mai rappresentata da chi seleziona le persone per "sottrazione". Nessuna forma di razzismo resterà impunita. A nessun bambino, a nessuna mamma deve essere negato il diritto di poter passeggiare per strada, di poter andare al cinema, di poter vivere, perchè siamo tutti prima di tutto persone! Ai 7 bimbi, alle mamme, alle 2 operatrici sociali della coop Dedalus esprimo tutto il mio sostegno e solidarietà, aspettandoli a Palazzo San Giacomo quanto prima. Ai proprietari di un bar di Piazza Dante che nn si sono omologati e rassegnati alla paura e hanno accolto, protetto e confortato, dico grazie! Siete voi l'anima della nostra città.” È la dichiarazione-denuncia dell’assessore Laura Marmorale sull'accaduto.

Razzismo

"L'aggressione avvenuta ieri sera nei pressi del cinema "Modernissimo", in pieno centro storico di Napoli, ai danni di sette bambini rom accompagnati da due madri e dalle operatrici della cooperativa Dedalus è un fatto gravissimo. Un gesto di razzismo inequivocabile, in un clima sempre più teso ed esasperato dall'agire irresponsabile del Governo gialloverde". Ad affermarlo sono Vincenzo Di Costanzo ed Anna Starita della segreteria metropolitana di Articolo Uno Napoli.

"Quella che abbiamo di fronte è una vera e propria epidemia d'intolleranza. Anni di propaganda becera e violenta delle destre peggiori del nostro Paese hanno portato interi strati di popolazione a rivolgere la propria rabbia verso chi è ancora più debole e incapace di rispondere. Da Torre Maura a piazza Dante la costante è un odio figlio dell'ignoranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce, pietre e sputi contro sette bimbi rom all'uscita dal cinema

NapoliToday è in caricamento