rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, la settimana della svolta: l'esercito scende in campo

Dieci autocompattatori inviati dal Comune di Roma, domani dovrebbero giungere quelli di supporto da Milano, Bari e Bologna. Iniziati i conferimenti dei rifiuti in altre province. Militari a lavoro a Quarto

Oggi si contano 2.500 tonnellate di rifiuti a terra nelle strade della città. In due giorni l'arretrato, secondo le stime fornite dall'assessore all'Igiene della città di Napoli, Paolo Giacomelli, è diminuito di 400 tonnellate.

Ma siamo dinnanzi alla settimana della svolta e l'obiettivo è quello di arrivare ad azzerare la situazione entro domenica. Ad agevolare le operazioni di raccolta sono stati i dieci autocompattatori inviati dal Comune di Roma mentre domani dovrebbero giungere quelli di supporto da Milano, Bari e Bologna.

Sono intanto già iniziati i conferimenti dei rifiuti in altre province, in particolare nell'Avellinese e nel Casertano. La scorsa notte, regolari le operazioni di sversamento nella discarica Sari di Terzigno: sono 43 i camion che hanno portato i rifiuti nella cava.

A Quarto sono entrati in azione stamane gli uomini del Genio Guastatori che stanno provvedendo, a bordo di una quindicina di automezzi, alla rimozione di cumuli di spazzatura, in particolare in via Madre Teresa di Calcutta dove si era formato un "muro" di pattume di circa duecento metri. Gli uomini dell'esercito stanno lavorando assieme a quelli dell'azienda locale per la raccolta dei rifiuti.

Da oggi è previsto che su questo fronte l'esercito schieri circa 400 uomini (tra soldati, sottufficiali e ufficiali) del 21mo Genio guastatori, reparto inquadrato nella Brigata Garibaldi di Caserta. A coordinare le operazioni sarà direttamente il generale Mario Morelli, responsabile del comando Logistico Sud e da pochi giorni al vertice dell'Arma dei trasporti e dei materiali.

L'intervento dei militari - un'operazione analoga è in corso stamane anche in via Bonito, a Castellammare di Stabia - prevede prima la disinfezione dell'area, poi la rimozione dei cumuli di rifiuti e infine la bonifica del tratto di strada interessato.

L'autunno caldo dei rifiuti in Campania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la settimana della svolta: l'esercito scende in campo

NapoliToday è in caricamento