rotate-mobile
Cronaca Porto / Via Toledo

Metro Toledo, il 30 giugno è alle porte: sarà pronta per i cittadini?

Ad aprile un'inaugurazione simbolica e l'annuncio dell'apertura all'utenza entro fine giugno. Cantieri en plein air, si lavora velocemente. Ancora nessuna notizia ufficiale sulla riuscita dell'impresa

Procedono i lavori al cantiere della nuova stazione della Metropolitana di linea 1 "Toledo". Dopo l'inaugurazione "simbolica" della parte sotterranea della stazione, avvenuta lo scorso 12 aprile, nei giorni delle World Series dell'America's Cup che si sono svolte sul nostro lungomare, tutto è stato di nuovo transennato per poter continuare i lavori, che in realtà non erano ancora terminati.

In quel frangente fu annunciato dalle istituzioni competenti che entro fine giugno la Metro sarebbe stata definitivamente aperta e a disposizione dell'utenza.

In questi giorni al cantiere si lavora di gran lena per ultimare la metropolitana e la riqualificazione della piazza, tutto sembrerebbe a buon punto, ma la fine del mese è veramente molto vicina e ancora tutto tace: nessuna notizia ufficiale è arrivata su questa tanto attesa apertura. Non resta altro, per adesso, che attendere il trascorrere di quest'ultima settimana di giugno e stare a vedere cosa accadrà.

Ricordiamo che la stazione (che rientra in quelle dell'arte) è profonda circa 50 metri ed è stata costruita al di sotto della falda acquifera e proprio l'acqua si trasforma in un elemento artistico. Il progetto è firmato dall'architetto catalano Oscar Tusquets ed è ispirato ai temi della luce e del mare, la stazione, infatti, ha colori diversi, man mano che si scende in profondità: il nero della terra, l'ocra del tufo e il blu del mare. Altra particolarità della metro Toledo Durante sono i reperti, emersi durante gli scavi, appartenenti al suolo arato del Paleolitico e mura di epoca aragonese che sono state restaurate e integrate nella stazione stessa.

Cantieri metro Toledo, giugno 2012 - V. Graniero/NapoliToday


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Toledo, il 30 giugno è alle porte: sarà pronta per i cittadini?

NapoliToday è in caricamento