rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

"Una giornata storica": ecco la nuova stazione metro Garibaldi

Apertura al pubblico prevista il 30 dicembre. Brindisi inaugurale alla presenza del Ministro dei Trasporti Lupi. Il sindaco de Magistris: "Trasporto pubblico più efficace ed efficiente"

E' stata inaugurata questa mattina la nuova stazione 'Garibaldi' della linea 1 della metropolitana di Napoli. Per l'apertura al pubblico, però, bisognerà aspettare ancora qualche giorno: l'inizio delle corse è infatti previsto per il 30 dicembre. Ancora in corso anche il restyling della piazza.

La stazione della metro 'Garibaldi', collegandosi con la centrale stazione ferroviaria, è senz'altro uno snodo essenziale e strategico di collegamento tra il trasporto cittadino su ferro e quello nazionale e internazionale. A progettare la modernissima stazione è stato l'architetto e urbanista francese Dominique Perrault. All'interno si trovano due opere di Michelangelo Pistoletto, installazioni molto particolari con pannelli specchianti grazie ai quali i personaggi dell'opera e i passeggeri della metro sembrano mescolarsi.

Hanno partecipato al 'brindisi inaugurale', il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il sindaco Luigi de Magistris, il governatore Stefano Caldoro ed il Presidente della Metropolitana di Napoli s.p.a.

Per il primo cittadino partenopeo "è una giornata storica per Napoli. Si tratta di un'inaugurazione molto attesa, fortemente voluta e che rende più efficiente ed efficace il trasporto pubblico urbano di Napoli". Il sindaco ha poi ricordato che i fondi per il completamento della 'linea circolare', che comprenderà anche una stazione a Capodichino, sono già stati stanziati dal Cipe. Per quanto riguarda invece i cantieri aperti delle stazioni 'Municipio', 'Duomo' e della Riviera di Chiaia (linea 6), la chiusura, ha dichiarato de Magistris, è in previsione entro l'inizio del 2016.

Metro stazione Garibaldi @V.Graniero/NapoliToday

"Giornata storica" anche per il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. "Importante per i cittadini perché si consegna alla città un grande servizio come il sistema metropolitano'', ha dichiarato il Governatore campano che ha sottolineato il grande sforzo in termini di risorse fatto dalla Regione per finanziare l'opera. Un lavoro, ha detto Caldoro, fatto di concerto "con il ministro Lupi e il Comune per trovare i fondi necessari''. Proprio la Regione ha stanziato la maggior parte dei fondi per dare ''ossigeno alla metropolitana con l'obiettivo di chiudere l'anello che porterà fino a Capodichino, prestando attenzione anche alle aree periferiche della città'' ha detto il presidente. Per il completamente dell'anello, ha confermato Caldoro, "sono stati stanziati dallo Stato 300 milioni di euro, oltre ai 300 milioni stanziati dalla Regione Campania" e per coprire un'altra quota delle risorse necessarie il Comune farà un mutuo.

Il ministro Lupi ha sottolineato che si è trattato di momento importante sia per Napoli che per l'Italia. Tre, per il ministro, gli elementi concreti e fortemente simbolici che hanno reso importante questa inaugurazione: il collegamento di una grande stazione ferroviaria con la città, la collaborazione intercorsa tra più istituzioni e l'integrazione del trasporto locale con quello nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una giornata storica": ecco la nuova stazione metro Garibaldi

NapoliToday è in caricamento