rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Niente soldi per la metropolitana: "Le corse saranno tagliate"

Linea 1 a rischio. La causa: il mancato sblocco dei fondi del decreto 174. L'assessore Donati: "Treni fermi in deposito, non ci sono soldi per pagare la manutenzione ordinaria e i fornitori"

Il mancato sblocco dei fondi del decreto 174 mette in serio pericolo anche la linea 1 della metropolitana. L’allarme arriva dall’assessore alla Mobilità Anna Donati. La storia è sempre la stessa: alcuni treni sono fermi in deposito in quanto mancano i soldi per pagare la manutenzione ordinaria. E se prima i mezzi in circolazione erano composti quasi tutti da sei vagoni, oggi di treni disponibili ce ne sono sette con appena quattro vagoni.

Non si ha la possibilità di pagare i fornitori, insomma, spiega Valerio Esca del Mattino, e i disagi per gli utenti non accennano a diminuire.  L'assessore Donati tiene però a specificare un punto: "Le due partecipate della mobilità vantano crediti nei confronti del comune per 350milioni. Del fondo di anticipo alle due aziende sarebbero spettati 120 milioni, così il Comune avrebbe potuto pagare i debiti pregressi dovendo rispettare il cronologico. Se questi soldi arrivassero, una quota robusta andrebbe appunto ad Anm e Metronapoli, perché sono le aziende alle quali non riusciamo a corrispondere l’ordinario". Dunque, nel corso degli anni si è accumulato un super debito "e se non arrivano subito i fondi previsti dal salva-comuni c’è poco da stare sereni. Con i soldi riusciremo a sopravvivere o comunque a respirare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente soldi per la metropolitana: "Le corse saranno tagliate"

NapoliToday è in caricamento