rotate-mobile
Cronaca

MetroNapoli, arriva la professoressa di bon ton. I sindacati protestano

A rischio le corse della Linea 1 della metropolitana e le funicolari. "Fino a ieri si parlava di tagli al servizio e poi scopriamo che l'azienda trova le risorse per assumere una collaboratrice esterna"

Minacciano di bloccare le corse della Linea 1 della metropolitana e le funicolari i lavoratori di Metronapoli, sul piede di guerra dopo la decisione dell'azienda di chiamare una collaboratrice esterna che si occupi delle 'buone maniere' dei dipendenti.

A denunciare la curiosa situazione è l'Ugl, Unione generale del lavoro, settore trasporti. Ma l'azienda replica: non c'è nessuna assunzione. "Fino a ieri si minacciavano licenziamenti e tagli al servizio perché non c'erano risorse e poi scopriamo che l'azienda trova le risorse per assumere una collaboratrice esterna - ha affermato Luigi Cestari, segretario provinciale di Ugl Trasporti - Dobbiamo pensare che l'amministratore delegato, Antonietta Sannino, abbia un salvadanaio nascosto visto e considerato che va raccontando che non ci sono fondi per i servizi all'utenza, ma poi li trova per insegnare le buone maniere ai lavoratori".

La replica dell'azienda: "Non si tratta di assunzione, anche perché non è il momento di farne. Piuttosto è un contratto di qualche mese per una figura che servirà per migliorare la qualità dell'azienda".

L'iniziativa rientra in una logica di immagine dell'azienda tesa a migliorare, attraverso gli approcci comportamentali del personale, un migliore servizio all'utenza". Si tratta, in pratica, di una persona che farà "formazione itinerante" nelle varie stazioni della metropolitana e delle funicolari e spiegherà ai dipendenti come comportarsi con gli utenti perché "spesso non sanno come comportarsi". "In questa prima fase - ha aggiunto l'ad di Metronapoli - la persona che abbiamo chiamato, che si occupa anche di formazione al Cepu, osserverà la situazione e poi apporteremo i dovuti correttivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MetroNapoli, arriva la professoressa di bon ton. I sindacati protestano

NapoliToday è in caricamento