rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Toledo

Metro Toledo, finalmente ci siamo: pochi giorni all'apertura

Dopo l'inaugurazione "simbolica" di aprile, nei giorni delle World Series di Coppa America, e lo slittamento dell'apertura prevista a giugno, la stazione 'vedrà la luce' tra il 16 e il 22 settembre

Metro "Toledo", manca poco. Possiamo dirlo: forse questa volta ci siamo: apertura prevista entro il 22 settembre. Dopo l'inaugurazione "simbolica" avvenuta ad aprile, nei giorni delle World Series della Coppa America che si sono svolte sul nostro lungomare, e poi lo slittamento dell'apertura prevista per fine giugno, finalmente i lavori sembrano veramente ultimati (anche le nostre foto, scattate venerdì 7 settembre, mostrano un cantiere ormai quasi chiuso) e la nuova stazione del centro sarà finalmente "consegnata" al Comune, o meglio, alla Regione, ente competente per questo mezzo di trasporto pubblico cittadino.

Stazione Toledo, l'inaugurazione - V. Graniero/NapoliToday


Apertura al pubblico prevista tra il 16 e il 22 settembre, scrive Luigi Roano sul Mattino. Corse ogni 12-15 minuti con l'utilizzo del sistema "navetta" che farà la fermata "Toledo" e poi "Università". Per il doppio binario, quindi, bisognerà aspettare l'apertura della stazione di Piazza Garibaldi (inaugurazione prevista nel 2013), che consentirà ad un'unico treno di percorrere l'intera tratta, per adesso bisognerà utilizzare gli scambi.

Metro Toledo, ultimi giorni di lavori © V. Graniero/NapoliToday


La stazione è stata progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets e sarà parte delle stazioni dell’arte. Al suo interno, infatti, si legge ancora su Il Mattino, un corridoio (ancora in fase di completamento e che quindi non sarà aperto in questi giorni) sarà decorato con foto (scattate a Napoli)di Oliviero Toscani, inoltre sarà possibile ammirare l'opera "The flying – le tre finestre" degli artisti russi Ilya ed Emilia Kabakov, si tratta di tre pannelli in ceramica, realizzati dalla Bottega Ceramica Gatti di Faenza, con immagini suggestive di persone che "volano" nell'aria. Espressione di leggerezza e libertà, un contatto con il cielo pur essendo 'underground' (una metro 'sottoterra').

Cantieri metro Toledo, giugno 2012 - V. Graniero/NapoliToday


Le tre uscite della Metro porteranno a via Toledo, in direzione piazza del Plebiscito e piazza Carità, a via Diaz e a largo Montecalvario (ma quest'uscita non sarà immediatamente fruibile.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Toledo, finalmente ci siamo: pochi giorni all'apertura

NapoliToday è in caricamento