rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Metro di San Pasquale, le polemiche: "Ad aprile una inaugurazione farsa"

Chiosi, presidente della prima municipalità: "Non potrà essere operativa prima della fine dell'anno. Mancano le camere di ventilazione ed i treni ovviamente non potranno transitare"

Una grande attesa che potrebbe essere sgonfiata dalla realtà. Sotto i riflettori c'è la stazione di San Pasquale della Linea 6 della metropolitana, quella che in futuro collegherà Fuorigrotta con piazza Municipio. E la possibilità, come annunciato più volte, che possa essere inaugurata a metà di aprile sta scatenando polemiche e dubbi, come quelli che ha il Presidente della Prima Municipalità, Fabio Chiosi.

Come si legge sul Corriere del Mezzogiorno: "Peccato che la stazione sia pronta ma che non potrà essere operativa prima della fine dell'anno se tutto andrà bene. Mancano le camere di ventilazione, ed i treni ovviamente non potranno transitare. Inoltre il progetto di sistemazione superficiale è ancora al vaglio della Soprintendenza. Inaugurare la stazione, per poi chiuderla il giorno dopo, è folle. Inoltre comporterà una spesa aggiuntiva che graverà sulle casse comunali. Tra finiture, pulizie, contratti di utenze e annessi per l'inaugurazione. Diffido il sindaco e l'Ansaldo dal procedere con questo spot elettorale altrimenti chiederò alla Corte dei conti di fare luce su queste spese aggiuntive per un'inaugurazione inutile".

LA NUOVA STAZIONE - L'architetto Boris Pedrecca qualche giorno fa è stato visto nel cantiere perché ha voluto seguire personalmente gli ultimi lavori di rifinitura. Il suo progetto, da quanto si apprende, sarà ricco di riferimenti storico-culturali. La stazione nascerà a Piazza San Pasquale sul lato di Mergellina e il suo impatto esterno dovrebbe essere minimo, ma a causa della realizzazione di un enorme marciapiede verrà sicuramente rivoluzionato il transito delle auto nella zona con la riproposizione su una porzione della Riviera di Chiaia del doppio senso di circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro di San Pasquale, le polemiche: "Ad aprile una inaugurazione farsa"

NapoliToday è in caricamento