rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Duomo

Stazione Duomo entro il 2015: "Sarà un museo"

Il progetto dell'architetto Fuksas costerà 60 milioni di euro invece di 80. De Magistris: "Lavoreremo affinché ci sia il massimo rispetto dei tempi di consegna dei lavori"

Entro il 31 dicembre 2015 la stazione della metropolitana Duomo sarà fruibile. La promessa arriva da Gianneggidio Silva, presidente di Metronapoli. Il progetto dell’architetto Massimiliano Fuksas, presente ieri in sala giunta alla presentazione ufficiale, che ha dovuto rivedere e correggere il progetto scendendo da 80 a 60 milioni. I fondi risparmiati saranno destinati al rifacimento di via Duomo e corso Umberto, rendendo così l'intera area quasi del tutto pedonale e riferimento sia per i commercianti che per i turisti.

Il sindaco de Magistris ci ha tenuto a sottolineare: "Abbiamo lavorato con grande tenacia considerando che il progetto sembrava non potesse essere approvato e lavoreremo affinché ci sia il massimo rispetto dei tempi di consegna dei lavori". Mentre l'architetto Fuksas ha ricordato: "La scoperta archeologica avrà la massima visibilità, la stazione sarà un vero e proprio museo con in evidenza il tempio romano venuto alla luce. Napoli, secondo gli studi, avrà sempre più una caratterizzazione pedonale, quindi in questo senso abbiamo anche disegnato quello che sarà il nuovo Corso Umberto, sempre più pedonale e meno autostrada".

Metro Duomo, il progetto


C'è anche un'altra buona notizia sul fronte trasporti. La Commissione Europea, spiega Luigi Roano del Mattino, ha dato il via libera definitivo al Grande Progetto sul completamento della Linea 6 tratta Mostra-Municipio. Il progetto, uno dei 19 ritenuti ammissibili dall’Unione Europea, prevede un investimento di 173 milioni sul Por Fesr 2007-2013. La Linea 6 Mostra-Mergellina-S.Pasquale-Municipio si inserisce lungo la direttrice litoranea Est-Ovest (Fuorigrotta - Riviera di Chiaia - Centro - Porto) della città, a collegamento tra i due nodi di interscambio di piazzale Tecchio e piazza Municipio, realizzando un collegamento diretto su ferro tra il popoloso quartiere di Fuorigrotta e la zona di Mergellina e piazza Municipio. Il sistema della Linea 6 è predisposto per assicurare una frequenza massima di servizio di 3 minuti, con una capacità di trasporto in linea fino a 11.400 passeggeri per ora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Duomo entro il 2015: "Sarà un museo"

NapoliToday è in caricamento