rotate-mobile
Cronaca

La metropolitana dell'arte di Napoli conquista la triennale di Milano

Colpisce la stazione "Toledo", già completa e i progetti di quelle ancora in opera come a via Duomo: connubio tra tecnologia, archeologia e arte. De Magistris: "Abbiamo una delle metropolitane più belle del mondo"

Napoli e la sua metropolitana con le stazioni dell'arte protagonista alla mostra "L'Architettura del Mondo" allestita a Palazzo della Triennale di Milano e curata da Alberto Ferlenga.

A colpire è il suo perfetto intreccio tra tecnologia, archeologia ed arte, il connubio tra storia e futuro messo a punto nell'underground partenopeo e che ancora non è terminato, ma che strabilia già sulla carta.

A riferire la notizia è Gigi Di Fiore dalle pagine del Mattino, che racconta quanto abbiano appassionato i progetti della Napoli del futuro con le prossime stazioni in opera a piazza Garibaldi, piazza Municipio, Capodichino e via Duomo e quelle già complete, ultima in ordine di tempo la stazione "Toledo" con i suoi richiami al mare e alla terra e la valorizzazione dei tanti ritrovamenti archeologici.

Le quattro stazioni "del futuro", si legge ancora su Il Mattino, rappresenteranno quattro porte, quattro diversi "accessi" alla città: una porta si aprirà dal mare a piazza Municipio, una dalla terra a piazza Garibaldi, una porta si spalancherà dal cielo a Capodichino ed infine una dalla storia al Duomo.

Proprio su quest'ultima stazione (Duomo), che dovrebbe essere completata entro il 2015 a firma dell'architetto Fuksas, si è già dichiarato che si tratterà di un vero e proprio Museo, in cui "la scoperta archeologica avrà la massima visibilità, con in evidenza il tempio romano venuto alla luce".

Il sindaco de Magistris ha dichiarato: "Abbiamo una delle metropolitane più belle del mondo. Abbiamo lottato per non perdere i finanziamenti necessari al completamento. Abbiamo firmato accordi con la Soprintendenza, per un progetto che valorizzi l'arte e i ritrovamenti. A piazza Nicola Amore è stato ritrovato un tempio del II secolo dopo Cristo, che ha confermato che da noi si facevano le Olimpiadi. A piazza Municipio sarà possibile ritrovare la storia della città. È in armonia con la nostra idea di Napoli, vivibile, dove la gente usa la bici, ritrova il gusto di passeggiare".

Una città più a misura d'uomo quindi, che ci auguriamo di poter vedere presto, insieme alla fine dei disagi causati dai troppi tagli al trasporto pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metropolitana dell'arte di Napoli conquista la triennale di Milano

NapoliToday è in caricamento