rotate-mobile
Cronaca

Meteo, “Augusto” avrà vita breve: da settembre temperature giù e piogge

Secondo i meteorologi, dopo l'anticiclone africano che farà registrare un'ultima ondata di caldo, ci sarà una decisa "svolta autunnale" del clima

In questi giorni si affaccerà sull'Italia e sulla Campania “Augusto”, l'ultimo anticiclone dell'estate. I meteorologi annunciano caldo africano con temperature di 4-5 gradi sopra la media, ma spiegano anche che durerà pochi giorni. Dai primissimi giorni di settembre infatti, è prevista la “svolta autunnale”, con temperature meno alte e piogge.

“L'estate torna ruggente sull'Italia, che sta per essere investita da una nuova ondata di calore africana – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 'bmeteo.com – Il picco del caldo è atteso da venerdì e nel prossimo weekend, quando si potranno toccare punte di 34-35 gradi su diverse aree”.

Napoli – complici le brezze marine che mitigheranno il clima – non è tra le città previste come più calde, elenco che annovera tra le sue fila invece Benevento. A differenza di luglio, tuttavia, nota Ferrara, “di notte il clima si manterrà tutto sommato abbastanza fresco, grazie anche alla maggiore durata della notte”.

L'ondata di calore avrà comunque vita breve. “Nei primi giorni di settembre – annuncia il meteorologo – si potrebbe avere una svolta decisamente autunnale a causa dell'arrivo di aria più fredda su buona parte dell'Europa e marginalmente anche sull'Italia, la quale costringerà l'anticiclone africano ad una rapida ritirata nei suoi luoghi di origine”. “In particolare dopo il 2-3 settembre potremmo tornare ad un tempo più instabile – conclude – con piogge, temporali e un calo delle temperature anche deciso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, “Augusto” avrà vita breve: da settembre temperature giù e piogge

NapoliToday è in caricamento