rotate-mobile
Cronaca

Mercurio, Sole e Terra: incontro speciale il 9 maggio

Un fenomeno di allineamento raro che si verifica circa 13 volte ogni secolo. Il prossimo transito è previsto per novembre del 2019

Incontro speciale il 9 maggio fra Mercurio, Sole e Terra, quando il piccolo pianeta che porta il nome del messaggero degli dei transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno di allineamento raro che si verifica circa 13 volte ogni secolo: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese è stato tredici anni fa, come fa sapere l'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il prossimo transito è previsto per novembre del 2019. Il primo contatto è previsto per le per le 13 e 12 ora italiana, l’uscita completa si verificherà alle 20:42, quando però il Sole in quasi tutta Italia, specie al centro-sud, sarà già tramontato.

Numerose le iniziative per il pubblico che l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha in programma su tutto il territorio italiano per seguire il transito di Mercurio, organizzate dalla sede di Asiago dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Padova a tre istituti Inaf di Bologna, fino all'Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania. Appuntamento con lo show nei cieli anche negli Osservatori Inaf di Napoli, Merate, Palermo, Roma e Teramo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio, Sole e Terra: incontro speciale il 9 maggio

NapoliToday è in caricamento