rotate-mobile
Cronaca

Allarme povertà: tre mense comunali entro l'estate

L'annuncio di de Magistris durante la presentazione del progetto "La buona tavola" promosso da Save the Children e da Enel Cuore. "Un fenomeno che preoccupa non solo il Mezzogiorno ma tutto il Paese"

La povertà è un fenomeno che preoccupa non solo nel Mezzogiorno, ma in tutto il Paese. Questo il pensiero di Luigi de Magistris intervenuto oggi alla presentazione del progetto 'La buona tavola' promosso da Save the Children e da Enel Cuore. Il sindaco ha sottolineato come oggi "i ceti medi sono i nuovi poveri e, fatto ancora più odioso, si assiste alla concentrazione dei poteri e delle risorse nelle mani di chi ha già tanto". Il primo cittadino ha ribadito l'impegno dell'amministrazione comunale a "ridurre le disuguaglianze e conomiche e sociali in città, impegno dimostrato dalla decisione di non tagliare il sociale, riducendo gli sprechi altrove, nonostante i tagli nazionali". Il primo cittadino ha espresso anche "preoccupazione per le politiche sociali nazionali che - ha detto - non favoriscono la lotta alla povertà e ne sono segno le ultime manovre economiche messe in campo". Il sindaco ha affermato che l'iniziativa che vede il Comune di Napoli al fianco di Save the Children e di Enel Cuore è "importante per lo spirito messo in campo di una collaborazione tra pubblico virtuoso e privato e perché colma le lacune e le mancanze di chi dovrebbe aiutarci a livello nazionale". Tra le iniziative cui l'amministrazione comunale sta lavorando per aiutare chi vive in condizioni di povertà, la realizzazione di tre mense comunali che saranno attivate entro l'estate per garantire cibo gratis a chi ne ha bisogno.

IL PROGETTO "LA BUONA TAVOLA" - Per quanto riguarda gli interventi sul territorio napoletano, uno sportello mobile itinerante fornirà informazioni e consulenza, anche attraverso giochi e animazioni, sull'alimentazione e gli esperti a bordo potranno individuare situazioni ai margini per una immediata presa in carico; tra maggio e giugno sarà attivato un Centro pilota per il supporto alle mamme nel quartiere di Pianura-Soccavo, area in cu si registra il più alto tasso di abbandono e dispersione scolastica. Qui, come spiegato da Raffaella Milano direttore programmi Italia-Europa di Save the Children Italia, "si punterà a sostenere le madri nelle loro responsabilità genitoriali, a promuovere una rete di aiuto sul territorio, a facilitare il loro inserimento o reinserimento lavorativo con percorsi di formazione e laboratori". Ultima azione, l'istituzione di un Coordinamento cittadino che metterà insieme istituzioni, asl, pediatri, associazioni del Terzo settore e attori economici per "monitorare il fenomeno della povertà minorile e per realizzare un piano di contrasto cittadino perché - ha sottolineato Milano - in un momento di crisi, si possono raggiungere risultati su ampia scala so lo stando insieme".

I DATI SULLA POVERTA' - Un minore su tre è povero in Campania, percentuale superata soltanto dalla Sicilia. La povertà in campo alimentare si traduce anche con il forte aumento dell'obesità: la Campania, secondo i dati, è la regione con il più forte aumento di obesità infantile con percentuali che va riano tra il 21 e il 28 per cento di sovrappeso, nella fascia tra gli 8 e i 9 anni, a fronte del dato nazionale che si attesta tra l'11 e il 23 per cento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme povertà: tre mense comunali entro l'estate

NapoliToday è in caricamento