rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Nola

Meningite, allarme sulla Msc: la nave proveniente da Napoli

Ricoverati a Livorno quattro membri dell'equipaggio, due sono gravi. Nessun problema per i passeggeri che sono stati sottoposti alla profilassi. "Situazione sotto controllo"

Due membri d'equipaggio in gravi condizioni per meningite, e altri due casi sospetti - sempre di membri d'equipaggio - in fase di accertamento. L'imbarcazione sulla quale è scattato l'allarme è la nave da crociera Msc Orchestra, proveniente da Napoli e attraccata a Livorno.

Dopo i ricoveri 2.800 persone a bordo sono state sottoposte alla profilassi, e la nave è potuta ripartire per Villefranche, in Francia. Quando la nave è arrivata a Livorno la maggior parte dei 2.200 passeggeri ha cominciato a scendere per far ritorno a casa. Solo intorno a mezzogiorno, secondo la ricostruzione della Capitaneria di Porto, è scattato l'allarme. Tra i 975 membri dell'equipaggio due stavano male, un indonesiano di 32 anni e un filippino di 30. Nel tardo pomeriggio, un altro membro dell'equipaggio si è sentito male, e poi un quarto.

Intanto, per i passeggeri che non erano sbarcati in mattinata e che si erano attardati, è stata disposta la profilassi, così come per tutto il personale della nave: una pasticca di antibiotico da 500 mg per gli adulti e uno sciroppo per i bambini. Situazione comunque sotto controllo, ha spiegato il primario del dipartimento di emergenza e urgenza di Livorno, Francesco Genovesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, allarme sulla Msc: la nave proveniente da Napoli

NapoliToday è in caricamento