rotate-mobile
Cronaca Ischia

Fair play finanziario e diritto sportivo al “Meeting Estate Ischia”

La 32ma edizione della manifestazione ideata da Franco Campana si svolgerà dal 29 al 30 settembre. Verrà consegnato anche un premio intitolato al giornalista Carlo Iuliano, recentemente scomparso

Saranno le novità del diritto sportivo, dal fair play finanziario ai nuovi profili della responsabilità oggettiva, i temi della due giorni del Meeting Estate di Ischia, giunto alla sua 32ma edizione.

La manifestazione, organizzata dall'avvocato Franco Campana, si svolgerà nei giorni 29 e 30 ottobre al Regina Isabella. “Lo sport - spiega l'organizzatore - è strumento di aggregazione, dialogo ma anche veicolo di immagine e di idee, progetti e rilancio e incremento dell'economia territoriale. Su tutto questo si basa il meeting di Ischia che in oltre trent'anni ha lavorato su temi forti dello sport, non ultimo il Fair Play, inteso anche come rispetto, ma ha anche fatto conoscere Ischia a tanti campioni e figure di primo piano del panorama sportivo internazionale”.

“Il diritto sportivo in un sistema che si evolve”, questo il titolo della manifestazione, prevede quattro tavole rotonde. Si parte la mattina 29 con “La riforma della giustizia sportiva, analisi e prospettive”, cui prenderanno parte anche il presidente del Tribunale di Napoli e l'ex procuratore Giandomenico Lepore. Nel pomeriggio si parlerà invece de “La modifica dell'istituto della Responsabilità oggettiva” con Giancarlo Gentile, capo dell'uffici giuridico della Figc e Vincenzo Siniscalchi, componente del Csm.

Domenica il tema del primo incontro è invece “Il fair play financing, in attesa delle sanzioni?”, poi si chiuderà con una discussione su “La previdenza sportiva e le novità sul processo telematico”. Alla presentazione della manifestazione anche l'assessore regionale al Turismo e beni culturali Pasquale Sommese. “Il turismo sportivo - è intervenuto Sommese - deve essere unito al turismo termale e religioso, integrarsi con loro. Purtroppo nel passato invece non c'è mai stata una strategia sistemica. Noi ci stiamo lavorando, senza dimenticare che servono precondizioni come mobilità, sicurezza e servizi per mettere in moto un sistema turistico”.

Nell'ambito del Meeting Estate 2013 verrà ricordato Carlo Iuliano, giornalista Ansa e addetto stampa del Napoli di Ferlaino scomparso di recente. Verrà assegnata la prima edizione del premio giornalistico a lui intitolato, destinato al direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fair play finanziario e diritto sportivo al “Meeting Estate Ischia”

NapoliToday è in caricamento