rotate-mobile
Cronaca

Eroi del quotidiano, il 15 giugno verrà conferita la "Medaglia Carlo La Catena"

Il riconoscimento, dedicato al vigile del fuoco scomparso nella strage di via Palestro del '93 dall'associazione che porta il suo nome, premierà l'autore di un gesto "eroico" nel napoletano

La Medaglia d'Argento al Merito 'V.F. Carlo La Catena' è il riconoscimento ideato dall’Associazione 'Vigile del Fuoco Carlo La Catena' con lo scopo di incentivare la ricerca di coloro che, nel quotidiano, si dedicano con le loro azioni a migliorare la vita altrui.

L'associazione presieduta da Nicola Perna già nei mesi scorsi aveva invitato a segnalare chi fosse a conoscenza di storie particolari, di “eroismi" quotidiani – compiuti, nel rispetto della legalità e del senso civico, in tutto il 2015 – così da presentare candidature per il prestigioso premio. Requisito fondamentale, indipendentemente dalle origini anagrafiche dei candidati, è che essi abbiano maturato il loro impegno a Napoli e Provincia.

L'associazione vuole "far emergere gli aspetti positivi della Città Metropolitana di Napoli", attraverso "un omaggio in particolare alla gente comune, alle persone umili che con gesti ordinari contribuiscono ad affermare la legalità che comincia dalle piccole cose".
La consegna della Medaglia d’Argento con pergamena avverrà il prossimo il 15 giugno nel corso di una solenne cerimonia.

Carlo La Catena, napoletano, è una delle cinque persone – tre vigili del fuoco, un agente di polizia municipale ed un senzatetto – che rimasero uccise in via Palestro a Milano la sera del 27 luglio 1993, in un attentato dinamitardo opera della mafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroi del quotidiano, il 15 giugno verrà conferita la "Medaglia Carlo La Catena"

NapoliToday è in caricamento