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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maxi Ztl a Napoli, la rivoluzione presentata dall'assessore Donati

Via Duomo sarà dedicata al trasporto pubblico e ai residenti per tornare a valorizzate l'area storica e la vocazione commerciale della via. Si parte in modo progressivo a fine luglio. Tutte le novità

Rivoluzione ZTL. L’Assessore alla Mobilità Anna Donati ha presentato nei giorni scorsi la proposta di una maxi ZTL e di nuove aree pedonali del Centro Storico che sarà inviata alle Municipalità e illustrata alle Associazioni dei Commercianti, alle Categorie e a tutte le Associazioni del Centro Storico. Come previsto nel programma del sindaco de Magistris - ricordiamo - l'obiettivo è ridurre l’inquinamento acustico ed atmosferico, la congestione e il traffico di automobili, la sosta abusiva, l’uso illegale delle corsie preferenziali, migliorare la velocità del trasporto pubblico e aumentare gli spazi a disposizione dei pedoni per far tornare a respirare l’area centrale della città.

Novità importante della nuova maxi ZTL è l’inclusione di via Duomo, che sarà dedicata al trasporto pubblico, ai residenti e ai veicoli per il carico e lo scarico merci. Ne risulteranno quindi valorizzate l’area storica del Duomo e la vocazione commerciale della via.

L'ALTERNATIVA ALL'AUTOMOBILE - Sarà incentivato l’uso del trasporto pubblico e, in particolare, del sistema metropolitano su ferro. Sarà aumentato il numero delle aree disponibili per la sosta dei residenti e quello dei parcheggi utili a creare l’interscambio con il trasporto pubblico e verrà istituita una nuova linea di bus a servizio dell’area centrale che consentirà di accedere al Centro Storico in modo agevole.

I TEMPI - Il pacchetto dei provvedimenti sarà attuato in modo progressivo a partire da fine luglio per essere pienamente realizzato nel mese di ottobre. Una campagna pubblicitaria illustrerà sia i provvedimenti di circolazione, sia le alternative per arrivare al centro di Napoli con i mezzi pubblici, magari lasciando l’auto nei parcheggi di interscambio.

IL PROVVEDIMENTO - La nuova ZTL realizzata all’interno del perimetro greco-romano e che sarà delimitata dalle seguenti strade: via Pessina, via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Concezio Muzii, via Pietro Colletta, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice, via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante;

• la nuova ZTL sarà protetta dal traffico in ingresso dalle ore 7.00 alle ore 18.00 e gli spostamenti saranno, naturalmente, assicurati - come avviene oggi - ai residenti dell’area, ai mezzi pubblici, ai diversamente abili, ai veicoli per carico e scarico delle merci e per operazioni di manutenzione, ai motoveicoli puliti e ai mezzi di soccorso ed emergenza;

• nuove aree pedonali nei “Decumani” in: via Francesco del Giudice/Pietrasanta; Largo Proprio d’Arianello; via Donnaromita; via Giovanni Palladino; via Giuseppe Orilia; vico San Marcellino; piazzetta Nilo;

• istituzione di una nuova linea di bus navetta (C55) sul percorso stazione metro Piazza Cavour, Museo, via Pessina, piazza Dante, piazza Carità, via Diaz, piazza Bovio, corso Umberto, Piazza Nicola Amore, via Duomo, via Foria, piazza Cavour con tempi medi di attesa di circa 10 minuti. Il servizio di collegamento sarà assicurato con mezzi ecologici di ultima generazione, a garantire l’avvicinamento, l’attraversamento e la circumnavigazione del Centro Storico.

Regolazione della circolazione:

• per limitare il transito dei veicoli privati in direzione Centro sarà istituita una corsia preferenziale su via Pessina (a partire dall’intersezione con via Conte di Ruvo), piazza Dante, via Toledo, piazza Salvo D’Acquisto;

• verrà realizzata una seconda corsia preferenziale in salita dal Centro su via Monteoliveto, via S. Anna dei Lombardi, via Toledo, piazza Dante, via Pessina (fino all’intersezione con via Bellini).

Le corsie preferenziali saranno percorse esclusivamente dai mezzi pubblici, dai taxi e dai diversamente abili.

Percorsi previsti per i veicoli privati:

• Diretti al Centro: via Pessina (tratto da piazza Museo Nazionale a via Broggia), via Broggia, via Costantinopoli, piazza Cavour, via Foria, via Domenico Cirillo, via S. Giovanni a Carbonara, via Alessandro Poerio, piazza Garibaldi, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Bovio, via Guglielmo Sanfelice. In alternativa a via Poerio e piazza Garibaldi è possibile utilizzare via Concezio Muzii, via Pietro Colletta;

• Dal Centro e diretti a via S. Teresa degli Scalzi e a via Salvator Rosa: via Guglielmo Sanfelice, piazza Bovio, Corso Umberto I, piazza Nicola Amore, Corso Umberto I, piazza Garibaldi, corso Garibaldi, via Cesare Rosaroll, via Foria, piazza Cavour, piazza Museo Nazionale, via S. Teresa degli Scalzi, via Salvator Rosa.

Come ci riporta l'Arch. Monica Bruno presente all'incontro, è forte l'esigenza di approvare tale provvedimento entro fine luglio affinché non si sprechi tempo e si rischi di rimandare il tutto di un anno. Vi sarà il 30% di aree pedonali in più intorno all’area dei decumani, mentre è prevista a breve l'apertura di varchi telematici a Via Pessina e Via Duomo, una ZTL funzionante dalle ore 7 alle ore 18, orario anticipato alle ore 7 per disincentivare l’uso dell’auto.

Altri dettagli: il C55 diventerà il nuovo autobus che farà tutto il perimetro della ZTL; la ZTL sarà funzionante solo fino alle ore 18 visto che, allo stato attuale, non si può garantire l'intensificazione del trasporto pubblico per la fascia serale-nottura. Da valutare, la possibilità che i taxisti possano offrire una tariffa agevolata per andare al centro storico. In attesa del maxi provvedimento, comunque, si procederà a sistemare le aree più piccole come P.zza Garibaldi. Infine, per questa estate dalle ore 18 alle 6 del mattino vi sarà divieto di accesso per Via Caracciolo che verrà pedonalizzata tranne la domenica in cui resterà a disposizione di pedoni e ciclisti per tutta la giornata. Prevista la fusione delle tre società di mobilità: AMN, Metronapoli, Napolipark. Accesso poi negato ai motorini, tranne quelli euro 3 e 4 in virtù della mancanza ancora del tratto della metro fino alla stazione.
 

Tra le richieste da parte di Comitati, Associazioni, Movimenti, Organizzazioni e Cittadini, sottolinea l'Arch. Bruno:
1. I parcheggi per bici, ossia delle rastrelliere;
2. Una soluzione per la criticità nel nodo Museo - Via Broggia;
3. Il controllo dei dischetti per portatori di handicap con revisione per combattere le falsificazioni;
4. L'incentivazione per motorini puliti;
5. Azioni per superare il degrado attuale degli autobus;
6  Un corpo vigili più ligio al dovere.

 

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