rotate-mobile
Cronaca

Maxisequestro: 600mila prodotti falsi e 32 denunciati

Operazione della guardia di finanza a Napoli e provincia. Nel mirino accessori per la casa e per la persona e prodotti elettronici.

Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sottoposto a sequestro 630mila articoli contraffatti, in particolare accessori per la casa, per la persona e prodotti elettronici. Sono 16 i responsabili denunciati per ricettazione e commercio di prodotti falsi, 15 i segnalati alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa. In particolare, i finanzieri del I Gruppo, tra il capoluogo (zona industriale e quartiere Barra), l'area metropolitana (Portici) e l'isola di Ischia, nel corso di distinti interventi, hanno sottoposto a sequestro 44mila articoli tra cosmetici e prodotti elettronici privi di marcatura Ce o privi di istruzioni in lingua italiana, quindi non conformi, denunciando 4 responsabili e segnalandone cinque alla Camera di Commercio per violazioni al codice del consumo.

Tra i quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e zona industriale, il II Gruppo, al termine di un controllo nei confronti di un ingrosso di elettrodomestici e di elettronica, ha individuato 2.500 giochi Nintendo contraffatti denunciando il titolare. Anche i "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego, tra i medesimi quartieri oltre che nelle Municipalità Avvocata, Monte Calvario e Pendino, hanno sequestrato 166mila giochi "Nintendo" con marchi contraffatti e con certificazione Ce irregolare. Denunciati nel corso di più interventi due responsabili, titolari di negozi di bigiotteria e profumi. Il Gruppo di Frattamaggiore, tra la cittadina e Caivano, ha sequestrato presso due empori, 100mila tra prodotti per la cura della persona e della casa, esposti in vendita e privi della necessaria nota informativa in lingua italiana recante le indicazioni sulla qualità e le caratteristiche merceologiche del prodotto, segnalando due responsabili alla Camera di Commercio.

A Giugliano in Campania, sono state sequestrate, presso un'attività commerciale gestita da un 43enne cinese, otto consolle riproducenti complessivamente oltre 2,2 milioni di giochi in violazione dei copyright delle principali case produttrici (Sega, Nintendo e Sony) denunciando il titolare per i reati di ricettazione, contraffazione e vendita di prodotti con illecita riproduzione di software e giochi.

Nel corso di ulteriori cinque interventi, le stesse Fiamme Gialle, tra Villaricca, Melito di Napoli e Mugnano di Napoli, hanno sequestrato oltre 6mila articoli, cover per smartphone, tablet, portachiavi, privi dei requisiti minimi di sicurezza per il consumatore o con marchio di conformità contraffatto, cosmetici privi dell'indicazione degli ingredienti in lingua italiana. Nel complesso sono stati denunciati 6 responsabili, tra cittadini italiani e cinesi, e sanzionati altri 5 tra titolari di esercizi commerciali e venditori ambulanti. A Nola il Gruppo alla sede ha sequestrato oltre 300mila articoli, di cui 181mila prodotti per la casa e accessori per l'estetica, privi o con il marchio Ce contraffatto: i prodotti sono risultati non sicuri poiché difformi rispetto ai parametri di sicurezza, quindi potenzialmente pericolosi per il consumatore. Sanzionato e segnalato un responsabile alla Camera di Commercio. Tra Castellamare di Stabia e Massa Lubrense, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 3.300 articoli vari non sicuri, in particolare di elettronica e cosmesi. (AdnKronos)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxisequestro: 600mila prodotti falsi e 32 denunciati

NapoliToday è in caricamento