rotate-mobile
Cronaca

Maturità, la seconda prova: Isocrate al Classico

Il brano è tratto dall'opera "Sulla pace": l'autore esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia

Seconda prova della Maturità 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Per i ragazzi del Classico, prova di Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, Matematica.

Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

L'autore selezionato per la prova di greco è Isocrate, precisamente un brano tratto dall'opera "Sulla pace" (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi vìola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, la seconda prova: Isocrate al Classico

NapoliToday è in caricamento