rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2013, a Napoli il saggio breve va per la maggiore

Stupore per l'uscita dell'autore contemporaneo Claudio Magris anche se in tanti ammettono: "Il testo era molto bello e interessante ma noi non lo conoscevamo"

Anche a Napoli il saggio breve va per la maggiore. Al termine della prima prova della maturità gli alunni spiegano di avere quasi tutti scelto uno dei temi della tipologia B, che prevedeva la redazione di un saggio breve o un articolo di giornale. Stupore per l'uscita dell'autore contemporaneo Claudio Magris anche se in tanti ammettono: "Il testo era molto bello e interessante ma noi non lo conoscevamo".

Come ogni anno, alla fine del primo giorno degli esami di maturità gli studenti fanno il punto e si confrontano aspettando davanti alle scuole i compagni che alla spicciolata escono dalle aule. Ormai da qualche anno il saggio breve è il più gettonato perché accessibile a tutti e perché - dicono i ragazzi - "le tracce sono sempre attuali".

Maria Fabiana, Massimiliano e Alessia, i primi tre studenti usciti alle 13 dal liceo Umberto I di Napoli, lo stesso in cui si diplomò il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, confermano la scelta del saggio breve. "I testi erano molto belli - dice Alessia, 20 anni - quello sull'individuo e la società di massa era interessante, infatti lo abbiamo scelto in molti. Alcuni hanno voluto cimentarsi in quello sullo Stato e la democrazia. Ma quando abbiamo visto il testo di Magris siamo stati presi dal panico. E' assurdo, non esiste nel programma ed è un autore sconosciuto per noi". Gli studenti ammettono infatti quasi tutti di non conoscere Claudio Magris e che sarebbe stato un azzardo scrivere un tema su questo autore contemporaneo. Ma all'istituto tecnico Mario Pagano qualcuno non si è fatto intimorire. E' il caso di Chiara, 18 anni. "Ho letto il testo ed era molto bello - spiega l'aspirante commercialista -. E' vero, non conoscevo Magris come tanti altri ma ho pensato che avendo studiato bene gli autori del '900, e parlando il testo di viaggi, avrei potuto fare qualcosa di interessante e non banale. Ovviamente sono stata l'unica della mia classe, tutti gli altri penso abbiano scelto il saggio breve. Ma so che in altre classi della nostra scuola tanti altri ragazzi hanno scelto Magris". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, a Napoli il saggio breve va per la maggiore

NapoliToday è in caricamento