rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, gli studenti napoletani insoddisfatti: "Tracce banali"

I commenti: "Molti hanno scelto il tema sui giovani e la crisi, qualcuno si è avventurato sui beni individuali e comuni. Ci aspettavamo qualcosa su Falcone e Borsellino. Non si può sempre parlare di shoah"

Un sucessone l'esame di maturità 2.0. Le tracce arrivate on line per la prima prova della maturità 2012, secondo i docenti, hanno ridotto gli sprechi. Per i ragazzi, invece, i temi di quest'anno erano abbastanza prevedibili ed avrebbero preferito un tema sulle mafie, su Falcone e Borsellino.

Ma partiamo dall'aspetto tecnico. "È stato tutto molto rapido - spiega Vincenzo Ciotola, vicepresidente dell'associazione DiR Presidi, Associazione nazionale dei dirigenti scolastici - abbiamo ricevuto le tracce e pochi minuti dopo i ragazzi erano già al lavoro. C'é un risparmio economico, ma è soprattutto il fattore umano che ci interessa. Oltre all'impiego delle forze dell'ordine, c'erano centinaia di persone impegnate a fotocopiare, rilegare, chiudere le buste. Ora invece è tutto velocizzato, un sistema efficiente ed efficace. Per quanto ci risulta tutto si è svolto nel migliore dei modi, senza intoppi". P

Per gli studenti impegnati nella prova di italiano, la nuova procedura è passata in secondo piano rispetto alle tracce. "Si è vero, è stato tutto veloce - spiega Claudia, una delle prime studentesse ad uscire dall'Itc Mario Pagano nel quartiere Chiaia di Napoli - i docenti erano molto soddisfatti. Delle tracce invece noi lo siamo stati un po' meno. Molti hanno scelto il tema sui giovani e la crisi, qualcuno si è avventurato sui beni individuali e comuni".

"In generale - racconta Chiara, sempre del Mario Pagano - i temi sono sempre gli stessi, un po' banali, ci aspettavamo qualcosa sulle mafie, su Falcone e Borsellino; non si può sempre parlare di shoah". (Ansa)

Maturità 2012 a Napoli © Tm NewsInfophoto

MATURITA' 2012: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

MATURITA' 2012: COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI

MATURITA' 2012, LE TRACCE DEL TEMA D'ITALIANO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, gli studenti napoletani insoddisfatti: "Tracce banali"

NapoliToday è in caricamento