rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011, si comincia. Le prime tracce: Warhol e Ungaretti

Quasi 500mila studenti tra i banchi in tutta Italia alle prese con la prima prova scritta. Analisi: "Lucca" di Ungaretti. Per il saggio: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. Tutte le informazioni

Sono quasi 500mila gli studenti italiani tra i banchi alle prese in queste ore con la prima prova scritta. Per loro una poesia di Ungaretti, un'analisi degli anni Settanta e una riflessione sulla società odierna a partire da Andy Warhol. Questi infatti gli argomenti dei tre temi principali di maturità assegnati. Tempo di svolgimento: sei ore.

Le tracce: "Lucca" è la poesia di Ungaretti proposta ai ragazzi perché ne analizzino il testo. Il tema storico chiede invece ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti degli anni Settanta e propone una lunga citazione tratta da "Il Secolo breve", il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm. Traccia di attualità: spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol e sui 15 minuti di celebrità. soffermandosi sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.

Quanto al saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione: tra i documenti proposti ci sono tre dipinti, "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti" di Pablo Picasso. La traccia socio-economica si sofferma invece sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: "Siamo quello che mangiamo?". E ancora, quella storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra proponendo come tema di riflessione frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco, mentre il tema tecnico-scientifico è dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, si comincia. Le prime tracce: Warhol e Ungaretti

NapoliToday è in caricamento