menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2011, si comincia. Le prime tracce: Warhol e Ungaretti

Quasi 500mila studenti tra i banchi in tutta Italia alle prese con la prima prova scritta. Analisi: "Lucca" di Ungaretti. Per il saggio: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo. Tutte le informazioni

Sono quasi 500mila gli studenti italiani tra i banchi alle prese in queste ore con la prima prova scritta. Per loro una poesia di Ungaretti, un'analisi degli anni Settanta e una riflessione sulla società odierna a partire da Andy Warhol. Questi infatti gli argomenti dei tre temi principali di maturità assegnati. Tempo di svolgimento: sei ore.

Le tracce: "Lucca" è la poesia di Ungaretti proposta ai ragazzi perché ne analizzino il testo. Il tema storico chiede invece ai ragazzi di soffermarsi sugli avvenimenti degli anni Settanta e propone una lunga citazione tratta da "Il Secolo breve", il famoso saggio dello storico inglese di formazione marxista, Eric Hobsbawm. Traccia di attualità: spunto dal poliedrico artista americano Andy Warhol e sui 15 minuti di celebrità. soffermandosi sul concetto di fama proposto oggi da industria televisiva e social network.


Quanto al saggio breve, la traccia artistico-letteraria propone la relazione fra amore, odio e passione: tra i documenti proposti ci sono tre dipinti, "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti" di Pablo Picasso. La traccia socio-economica si sofferma invece sul rapporto fra scienza e alimentazione e pone l'interrogativo: "Siamo quello che mangiamo?". E ancora, quella storico-politica chiede ai ragazzi una riflessione su cosa sono oggi la Destra e la Sinistra proponendo come tema di riflessione frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco, mentre il tema tecnico-scientifico è dedicato alla figura del fisico italiano Enrico Fermi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento