rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando

Matrimonio Tony Colombo-Tina Rispoli: "L'assessore e il capo dei Vigili Urbani si dimettano"

A chiedere le dimissioni dell'assessore Alessandra Clemente e del capo dei Vigili Ciro Esposito è il consigliere comunale Matteo Brambilla. "Da napoletano mi sento infangato"

"L'assessore Clemente e il capo dei vigili Esposito dovrebbero fare un passo indietro". E' quanto afferma il consigliere comunale di Napoli del Movimento Cinque Stelle Matteo Brambilla, in merito al matrimonio di Tony Colombo e Tina Rispoli e alla festa in Piazza del Plebiscito. "Non si può dire che non sapessero della festa in piazza. Da cittadino napoletano mi sento infangato, ed è vergognoso che per festeggiare questo matrimonio sia stato spostato dal Maschio Angioino un convengno dedicato alle vittime di camorra", conclude Brambilla. 

Tony e Tina Colombo matrimonio Sonrisa (Foto De Cristofaro)

Tina Rispoli si sposa: carrozza, cavalli e quartiere in festa

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che ha definito il matrimonio "una rappresentazione farsesca" da cui "l'Amministrazione prende le distanze". "Noi abbiamo agito bene", ha spiegato il sindaco. "Appena abbiamo saputo ci siamo mossi nel rispetto delle regole e abbiamo trasferito la sede del convegno per non far incrociare persone diverse". 

De Magistris: "Una farsa. Noi abbiamo agito bene"

Sulla stessa lunghezza d'onda di Brambilla anche il consigliere comunale del Pd Diego Venanzoni: "Troppo facile dire che stanno verificando. L'assessore Clemente deve individuare le responsabilità di quanto accaduto, altrimenti non è in grado di svolgere il suo ruolo".

LA NOTA DELL'ASSESSORE

"Non consentiremo che Napoli si trasformi in un palcoscenico oleografico dove celebrare nozze sfarzose,di dubbio gusto e senza rispettare le regole minime". E' la dichiarazione di Alessandra Clemente, assessore alla Polizia Locale del Comune di Napoli, che nel pomeriggio di ieri era intervenuta sulla festa pre-nozze in piazza del Plebiscito di lunedì sera e sul corteo lungo le strade del quartiere di Secondigliano. "Ci era stato solo comunicato un flash mob in piazza del Plebiscito, tale comunicazione era stata inviata dagli organizzatori anche agli altri uffici preposti - ha sottolineato l'assessore – invece dalle immagini che abbiamo acquisito nella piazza si è svolto un mini concerto con installazione di un box, un palco, luci, musica, band. E' un fatto grave ed ovviamente non autorizzato, addirittura sono affluiti nei pressi di piazza del Plebiscito auto, furgoni e una limosine. Ho dato mandato agli uffici della nostra Polizia Locale in tempi solleciti di inviarmi un report completo ed è già in nostro possesso una prima relazione stilata dalla polizia municipale -che ha già elevato contravvenzioni e contestato le irregolarità-per quanto è avvenuto stamane nelle strade di Secondigliano e presso il Maschio Angioino. Contesteremo ai responsabili ed all'organizzazione tutte le violazioni di legge e le sanzioni relative perché non passi il concetto che chiunque può fare il proprio comodo a Napoli infischiandosene delle regole, delle leggi e delle norme".

L'INTERVENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

"A seguito delle segnalazioni intervenute nella mattinata al nucleo Mobilità Turistica della Polizia Locale del Comune di Napoli - informa in una nota Palazzo San Giacomo - gli agenti sono prontamente intervenuti nel quartiere di Secondigliano, dove in strada si svolgeva un corteo formato da fan e curiosi che seguivano il passaggio di una carrozza con cavalli e giocolieri, in occasione delle nozze del cantante Tony Colombo. Detta carrozza, che ha attraversato il Corso Secondigliano, è stata fermata e sanzionata dai poliziotti intervenuti, che hanno riscontrato diverse irregolarità come previsto dal Codice della Strada, a carico del conduttore della carrozza. In particolare l’attività veniva svolta con la mancanza della targhetta identificativa e segnale mobile di pericolo per i veicoli a trazione animale ed ha rallentato la pubblica circolazione in assenza di alcuna autorizzazione o comunicazione alle autorità preposte. L’evento in questione è proseguito al Maschio Angioino per il rito civile e personale della Polizia Locale è intervenuto provvedendo ai relativi controlli stante l’utilizzo dei drony, acquisendo le autorizzazione fornite da fotografi commissionati per l’evento. Vista l’affluenza di cittadini e la calca formatasi nell’area circostante il Maschio Angiono, si è provveduto, inoltre, a tenere sgombera la rampa di accesso e a consentire comunque una regolare circolazione sia veicolare che pedonale per la fruizione del monumento. Si è inibito l’accesso dei carri e di altri mezzi non autorizzati al transito e/o all’ingresso del monumento. Venuti a conoscenza, per il tramite dei media è di filmati sui social network, che i festeggiamenti erano già cominciati in precedenza, utilizzando abusivamente, nelle ore notturne, P.zza del Plebiscito, per una vera e propria rappresentazione canora, si è immediatamente iniziata l’attività investigativa. Pertanto si è risaliti all’individuazione degli organizzatori dell’evento, e inoltre si è proceduto all’acquisizione di filmati e video pubblicati sui social, allo scopo di determinare e perseguire le responsabilità dei soggetti coinvolti, che hanno agito in difformità alle normative vigenti sulla materia ed in assenza ad autorizzazioni delle autorità preposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio Tony Colombo-Tina Rispoli: "L'assessore e il capo dei Vigili Urbani si dimettano"

NapoliToday è in caricamento