rotate-mobile
Cronaca Vico equense

La chiesa più bella dove sposarsi in Italia? È a Vico Equense

Marcopolo Tv stila la classifica. Tre chiese della provincia di Napoli tra i primi dieci posti

Cercate la chiesa dei vostri sogni per un matrimonio da favola? MarcoPolo tv ha stilato, sul proprio sito web, la classifica degli edifici di culto più belli in cui sposarsi in Italia. Primo, terzo e nono posto per le chiese napoletane.

Sul podio c'è la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense: "Aggrappata ad uno sperone di Vico Equense, la rosea chiesa non cede al richiamo del mare e si lascia incorniciare dal suggestivo panorama del Golfo di Napoli e della Costiera Sorrentina", scrive Corrado Ruggeri. 

Al terzo posto, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso di Forio ad Ischia: "Come un baluardo di salvezza, dal 1864 la Chiesa di Santa Maria del Soccorso si erge contro le onde che s’infrangono sui tre lati della roccia su cui poggia, ad Ischia. Dalla chiesa, armonica fusione tra stile greco-bizantino e mediterraneo, si vede l’isola di Ventotene: Dal mare, lo sguardo si sposta sulla nivea facciata ornata da maioliche del ‘700, raffiguranti la Passione e alcuni santi. La chiesa viene anche detta Santa Maria della Neve".

Al nono posto la Chiesa della Madonna delle Grazie di Procida, che tra sfarzi barocchi e stucchi settecenteschi, accoglie le spoglie dei sedici procidani che, nel 1799, insorsero contro i Borbone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chiesa più bella dove sposarsi in Italia? È a Vico Equense

NapoliToday è in caricamento