rotate-mobile
Cronaca

I medici di famiglia: "Le mascherine Ffp2 con questa afa possono causare malori gravi"

"Se utilizzate per lunghi periodi. Il nostro consiglio è di evitare nel modo più assoluto di uscire di casa nelle ore più calde, e se proprio si deve uscire meglio evitare posti a rischio Covid, così da poter adoperare una mascherina chirurgica se necessaria"

"Quello registrato in questi giorni è un caldo che va ben oltre la norma e che sta creando seri problemi di salute a moltissimi pazienti anziani". A lanciare un allarme per le temperature fuori scala che si stanno registrando in questi giorni sono i medici di famiglia della sezione di Napoli della Fimmg. I camici bianchi si dicono "preoccupati per il numero di richieste di aiuto e il grande afflusso di pazienti che accusano malori a causa del caldo".

Luigi Sparano e Corrado Calamaro, rispettivamente segretario provinciale e segretario amministrativo Fimmg Napoli, spiegano che "le temperature di questi giorni sono a dir poco pericolose e per gli anziani possono essere addirittura letali. La maggiore preoccupazione è per le persone sole e con patologie croniche, che le rendono più fragili".

Inoltre, una raccomandazione particolare arriva anche per l'uso di mascherine Ffp2: "In soggetti anziani e in queste condizioni di forte afa - dice Calamaro - queste mascherine possono causare malori anche gravi se utilizzate per lunghi periodi di tempo. Il nostro consiglio è di evitare nel modo più assoluto di uscire di casa nelle ore più calde, e se proprio si deve uscire meglio evitare posti a rischio Covid, così da poter adoperare una mascherina chirurgica se necessaria". Fimmg Napoli sottolinea che "questo nulla ha a che vedere con la raccomandazione, che resta valida, di usare le mascherine, anche se chirurgiche, in tutti i luoghi nei quali esiste un rischio di contagio più elevato. Sono obbligatorie - ricordano Sparano e Calamaro - per le visite mediche e nelle sale di attesa dei nostri studi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I medici di famiglia: "Le mascherine Ffp2 con questa afa possono causare malori gravi"

NapoliToday è in caricamento