menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La maschera

La maschera

Borgo Orefici, su di una palazzina appare un rilievo antico: "Verificarne il valore storico"

La scoperta durante i lavori di ristrutturazione dell'edificio, in vico dei Costanzi 8

È apparsa dal nulla, da una semplice scrostatura dell'intonaco. Una maschera antica, forse di valore storico, ha fatto la sua comparsa sulla facciata di un edificio del Borgo Orefici sottoposto a lavori di ristrutturazione.
"Abbiamo chiesto alla Soprintendenza di verificare l’eventuale valore storico – hanno reso noto sulla Radiazza di Radio Marte lo speaker Gianni Simioli e Francesco Borrelli dei Verdi – Qualora sia da tutelare, richiederemo di intervenire per salvarlo dai lavori di ristrutturazione".

L'edificio è una palazzina in vico dei Costanzi 8, ed il rilievo affaccia su via piazza Larga. "La palazzina - hanno spiegato Borrelli e Simioli - si trova in uno dei posti più antichi di Napoli, il Borgo Orefici, dove si trovano alcuni stabili di assoluto valore storico". "I residenti sono preoccupati che i lavori di ristrutturazione che stanno interessando il palazzo possano portare alla distruzione del rilievo – aggiungono – Stando a quanto riferiscono alcune persone che abitano nel quartiere da tempo, ci sarebbero altri tre rilievi simili, occultati dall'intonaco, che rischiano di essere rovinati dai lavori. Per questo motivo abbiamo allertato la Soprintendenza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento