rotate-mobile
Cronaca Secondigliano

Maria Licciardi resta in carcere: il Riesame respinge la richiesta dei legali

A fine agosto anche il Gip aveva confermato la misura cautelare

Maria Licciardi resta in carcere. A deciderlo è stato il Tribunale del Riesame che ha rigettato la richiesta dei legali. A fine agosto il gip di Napoli Linda D’Ancona aveva confermato il decreto di fermo della Dda. Licciardi è ritenuta dagli inquirenti a capo del clan fondato dal fratello ed esponente di spicco del cartello "Alleanza di Secondigliano".

'A peccerella -questo il soprannome della Licciardi - è stata tratta in arresto lo scorso 7 agosto all’aeroporto romano di Ciampino, da dove voleva raggiungere la Spagna.

L'arresto a inizio agosto 

Licciardi, ritenuta un elemento di spicco della cosiddetta “Alleanza di Secondigliano”, venne arrestata lo scorso 7 agosto proprio mentre provava ad andare in Spagna. I carabinieri del Ros l'arrestarono prima che riuscisse a imbarcarsi su un volo internazionale dall'aeroporto di Fiumicino. La 70enne è accusata di associazione mafiosa, estorsione e turbativa d'asta. Secondo l'Antimafia, la sua attività all'interno del cartello criminale era di prim'ordine. Capace di minacciare, di ferire una donna con le proprie mani o di rammaricarsi per la non elezione di un consigliere regionale voluto dai clan, Licciardi è considerata dagli investigatori a tutti gli effetti un boss del cartello. Secondo l'accusa riusciva a esercitare un controllo anche all'interno degli ospedali napoletani. 

Il precedente 

Due anni fa, però, venne annullata un'ordinanza di custodia cautelare ai suoi danni per fatti antecedenti a quelli contestati nel nuovo provvedimento redatto dalla Dda e avallato dal Gip. In quel caso si diede alla latitanza a seguito del blitz contro il cartello in attesa della decisione del tribunale del Riesame. Toccherà adesso allo stesso tribunale stabilire, così come due anni fa, se sussistono i motivi per confermare la custodia cautelare. La difesa de “'a piccerella” ha già annunciato ricorso al tribunale della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Licciardi resta in carcere: il Riesame respinge la richiesta dei legali

NapoliToday è in caricamento