rotate-mobile
Cronaca

Mare Sicuro 2014, ecco l'estate sicura della guardia costiera

Presentato il programma della consueta operazione a tutela di bagnanti, dell'ambiente marino e dei naviganti. Con una novità: il "numero blu" per il pronto intervento

La guardia costiera si prepara al tradizionale appuntamento estivo di Mare Sicuro, l'operazione di controllo delle coste regionali a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino e a garanzia della sicurezza dei naviganti.
L'obiettivo di Mare Sicuro 2014 sarà il medesimo di sempre: la salvaguardia della vita umana in mare. Si parte il 23 giugno, anche se il clima già favorevole ha portato le capitanerie di porto campane ad essere già particolarmente impegnate fin dai questi giorni.

Nel dettaglio, in tutta la regione (500 km di costa) verranno giornalmente impiegati in media 100 militari (tra uomini e donne) e un numero totale di 28 motovedette e 28 battelli veloci lungo. Saranno mesi di prevenzione a comportamenti illeciti e verifiche, sia in mare che sulle spiagge, questo anche alla luce del nuovo "pacchetto di sicurezza in mare” emanato lo scorso aprile. Controlli in materia di sicurezza della navigazione avverranno a bordo di traghetti, aliscafi e altri mezzi veloci adibiti al trasporto passeggeri, che effettuano collegamenti marittimi con le isole e le località turistiche del Golfo di Napoli.

Novità assoluta è il numero blu (1530), che metterà gli utenti in contatto col comando delle capitanerie più prossimo. Lo scopo è ottimizzare i tempi d'intervento, saltando il passaggio che vedeva le comunicazioni transitare prima al comando generale di Roma e poi venire smistate.
Inoltre, le capitanerie di porto e gli uffici presenti nelle località di maggiore richiamo assicureranno l’apertura dalle 8 alle 20 di ogni giorno, questo nel periodo compreso tra il 4 luglio e il 20 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Sicuro 2014, ecco l'estate sicura della guardia costiera

NapoliToday è in caricamento