rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Napoli City Marathon: "Sul lungomare una corsa ad ostacoli"

La 'domenica di corsa' caratterizzata da momenti di caos. Pochi vigili, traffico in tilt in molte zone, podisti a via Caracciolo costretti a fare slalom tra passanti e ciclisti. La denuncia

La Napoli City Marathon targata 2013 è terminata poche ore fa. Ma non tutto sembra essere filato liscio durante l'appuntamento sportivo vinto dai debuttanti Herkaoui Laalami e Chiara Giangrandi. La 'domenica di corsa' è stata infatti troppo caotica in alcuni punti della città.

A raccontare gli ostacoli incontrati dai podisti -  in duemila hanno partecipato alla gara di caratura internazionale - è Marco Caiazzo della Repubblica di Napoli. Pochi vigili e traffico in tilt, mentre il blocco del traffico veicolare in tutta la città previsto dagli assessori comunali Donati e Tommasielli è stato troppo spesso ignorato (cosa che è potuta accadere perché i varchi non erano tutti presidiati dalla polizia municipale) con conseguenti congestioni a Fuorigrotta, nella zona del Porto e del Rettifilo. Ad un certo punto è stato necessario l'intervento della Prefettura con l'invio di pattuglie di Polizia e Carabinieri, ma questo non è bastato a riportare la situazione alla normalità e la riapertura al traffico prevista per le 14.30 è stata anticipata alle 13.

Maratona di Napoli 2013 © A.P.D. NAPOLI CITY MARATHON ORG


Non è stata un'esperienza semplice per gli stessi podisti. Poche difficoltà per le vie del centro storico, ma una volta arrivati sul lungomare ecco lo slalom tra passanti, famiglie con passeggini e ciclisti poiché il percorso non era segnalato a sufficienza (niente transenne e pochissimi coni).  "Il Comune ci ha fornito 360 transenne, altre 200 le abbiamo noleggiate noi" ha spiegato a Repubblica Alfredo Pagano della Napoli Marathon Pagano che ha aggiunto che lo scorso anno erano ben 800. E non è mancato un altro amaro aspetto della manifestazione: nella zona di Piedigrotta e in via Giulio Cesare i corridori hanno dovuto far fronte a buche e traffico bloccato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli City Marathon: "Sul lungomare una corsa ad ostacoli"

NapoliToday è in caricamento