rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maratona di Napoli 2012, appuntamento a fine gennaio: il percorso

Partenza e arrivo da piazza del Plebiscito. La quattordicesima edizione è in programma per il 29 gennaio, il via alle 8.30. Ufficializzato anche il percorso della Corrinapoli. Tutte le informazioni

La gara internazionale Napoli City Maraton, giunta alla quattordicesima edizione, è in programma per oggi, domenica 29 gennaio. Il tracciato, concordato tra i responsabili degli uffici preposti del Comune di Napoli e gli organizzatori della Napoli marathon, è lo stesso dello scorso anno, con tanto di passaggio di oltre tre chilometri all'interno della mostra d'Oltremare: prima parte della gara che si svilupperà nella zona di Fuorigrotta, la seconda con un doppio passaggio nell'area di corso Umberto I.

Partenza alle 8.30 da Piazza del Plebiscito: gli atleti toccheranno via Partenope, via Caracciolo e piazza Sannazaro. Quindi la zona di Fuorigrotta e il passaggio all'interno della Mostra d'Oltremare, lo scorso anno molto apprezzata dai partecipanti, grazie alla collaborazione con l'ente mostra.

Il ritorno a piazza del Plebiscito segnerà anche il primo cambio della maratona a staffetta (a cui prenderanno parte squadre composte ognuna da tre atleti). Quindi doppio giro tra piazza Trieste e Trento, piazza Municipio, piazza Bovio, corso Umberto I, piazza Garibaldi per poi tornare indietro verso piazza del Plebiscito, con il secondo cambio della maratona a staffetta e il successivo arrivo per tutti.

Ufficializzato anche il percorso della Corrinapoli, la stracittadina a passo libero sulla distanza di quattro chilometri, con partenza e arrivo a piazza del Plebiscito e passaggio tra via Cesario Console, via Partenope e via Chiatamone.

LA CONFERENZA STAMPA - Presenti nella sala Pignatiello del Comune di Napoli l'assessore allo Sport Pina Tommasielli, il delegato allo Sport della Regione Campania, Luciano Schifone, il presidente della Napoli marathon, Alfredo Pagano. Nuovo lo sponsor tecnico, con l'accordo sottoscritto con la Diadora che porta a Napoli il campione olimpico di Seul nel 1988, Gelindo Bordin. 
Record di nazioni partecipanti: saranno 25, con un iscritto proveniente dall'Australia. All'interno del nuovo villaggio maratona si troveranno stand degli sponsor e area informazione accanto ad una parte riservata agli atleti con relativi spogliatoi. Tante le iniziative collaterali, con i golosi attratti dal Cioccofest, un appuntamento atteso non solo dagli appassionati dell'atletica leggera, con ingresso gratuito e degustazioni. Testimonial dell'edizione 2012 è una grande maratoneta, Gloria Marconi, terza nella gara svoltasi di recente a Firenze. Detto della presenza di Bordin con Diadora, tra le donne in gara Ornella Ferrara, medaglia di bronzo ai mondiali di Goteborg.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Napoli 2012, appuntamento a fine gennaio: il percorso

NapoliToday è in caricamento