rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Marano di napoli

Marano, controllo del territorio: "Oltre mille verbali in due mesi"

L'assessore Belmare: "Effettuati posti di blocco, ispezioni e una serie di attività finalizzate alla verifica delle ordinanze predisposte in tema di tutela ambientale e delle norme di pubblica sicurezza"

"Prosegue l’intensa attività della Polizia Municipale all’interno dell’intero perimetro comunale". Lo rende noto con un comunicato l'amministrazione comunale di Marano che ha imposto chiare le disposizioni: "garantire massima sicurezza ai cittadini, verificare l’applicazione di tutte le direttive atte ad assicurare il corretto svolgimento delle attività commerciali ed il rispetto delle regole nell’ambito del programma di gestione dei rifiuti e salvaguardia dell’ambiente, verificare l'applicazione delle regole del Codice della Strada".

"Nelle ultime settimane, nell’ambito dei quotidiani controlli predisposti dal Comando della PM, sono stati effettuati posti di blocco, ispezioni e una serie di attività finalizzate alla verifica delle ordinanze predisposte in tema di tutela ambientale e delle norme di pubblica sicurezza - sottolinea l'Assessore alla Polizia Locale Eliodoro Belmare - Durante la settimana prossima inizieranno anche i lavori di messa in sicurezza con dissuasori di velocità in Via Padreterno, Via San Marco e Via Tagliamento. La grande mole di lavoro svolta è la dimostrazione più chiara e concreta di quanto l'Amministrazione Comunale di Marano punta sulla sicurezza, attraverso la vigilanza, la prevenzione e la repressione".

"Oltre mille i verbali comminati negli ultimi due mesi. Un fitto report - si legge nella nota - predisposto dal Comandante della Polizia Municipale, Colonnello Claudio Cappuccio, raccoglie i dati relativi a diversi illeciti; qualche numero: 273 verbali per divieto di sosta; 203 verbali per veicoli sprovvisti di assicurazione; 184 verbali per uso di telefono cellulare durante la guida; 20 verbali per occupazioni di suolo pubblico senza autorizzazioni; 191 conducenti di motocicli  multati perché senza casco, e altri illeciti regolarmente sanzionati".

"Con grande soddisfazione sono state conseguite "vittorie" in tema di contrasto anche ad attività delittuose, operazioni condotte in collaborazione  con l'Arma dei Carabinieri", commenta il comandante della Polizia Locale Colonnello Claudio Cappuccio.

Su indicazione del primo cittadino, inoltre, è stato disposto anche un monitoraggio per contrastare le violazioni all'ordinanza sindacale per deiezioni di animali su suolo pubblico, sollecitando anche la partecipazione delle associazioni zoofile con pattugliamento congiunto.

"Negli ultimi mesi è stato svolto un lavoro molto importante sul piano qualitativo, sia per quanto riguarda la prevenzione che la repressione delle violazioni - commenta il Sindaco Angelo Liccardo-  Il Comando di Polizia Locale si sta impegnando su più fronti, intensificando da un lato il pattugliamento e dall’altro ponendo in essere misure adeguate, quali telecamere e dissuasori. Abbiamo una squadra di vigili appassionata del proprio lavoro e qualificata, ma molto importante per la riuscita del lavoro è sempre e comunque la collaborazione dei cittadini, i quali hanno il diritto e il dovere di partecipare attivamente al controllo della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marano, controllo del territorio: "Oltre mille verbali in due mesi"

NapoliToday è in caricamento